VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

C'erano davvero tutti martedì sera alla cena-riunione organizzata dalla Union Rugby Viterbo presso il ristorante Acquarossa per festeggiare l'assegnazione lo scorso dicembre della Stella d'oro da parte del Coni. Il massimo riconoscimento al merito sportivo, assegnato per i 56 anni di attività ininterrotta, è stata l'occasione per chiamare a raccolta tutti coloro che, in un modo o nell'altro, sono stati vicini alla pallaovale cittadina: dagli ex giocatori degli ultimi quaranta anni (ora riuniti negli Old), agli ex presidenti e agli ex sponsor; dai rappresentanti degli enti locali (dal presidente della Provincia Mazzoli, all'assessore Arena, al consigliere regionale Parroncini), alle autorità sportive (il presidente del Coni provinciale Treta, quello della Fir regionale Santamaria, al consigliere nazionale Fir Luisi), ai rappresentanti di altre discipline (gli avvocati Barili e Alabiso, rispettivamente presidente del Tennis Club Viterbo e del Panathlon Viterbo), agli attuali sponsor (Prime, Union printing, Isa, Ciminauto, Harley Davidson, Agrifish, Provincia di Viterbo, Toscano, Fratelli Menghini), alla signora Marina Pasquini, mamma di due giocatori, nella sua veste di rappresentante dell'associazione Eta Beta che si occupa di bambini disabili.

E proprio all'associazione fondata dal compianto dottor Giorgio Schirripa, anche lui vicino al rugby, è andata una parte della quota di partecipazione all'evento. La raccolta fondi continuerà fino al 29 maggio presso il campo in occasione degli incontri casalinghi della prima squadra. Nel corso della serata sono state ripercorse le tappe della straordinaria storia del Rugby Viterbo iniziata nel 1952 ad opera del maresciallo Umberto Sambuchi e del presidentissimo Sauro Sorbini.

Una storia che, via via, ha portato l'Union Rugby Viterbo a conquistare ambiti traguardi ma anche a piangere la scomparsa di alcuni dei suoi principali protagonisti. Come Eraldo Gabrielli, vera anima della società negli ultimi quaranta anni, Domenico Gasparini, indimenticato capitano, o del presidente Peppe Mascolo. Nella prossima stagione a loro verranno dedicate altrettante “borse di studio” in favore dei ragazzi delle under 14, 16 e 18. “Verranno assegnate una per categoria -ha spiegato il presidente Aldo Perugini- a coloro che, prima di tutto, riporteranno la media più alta a livello scolastico; poi avranno adottato un comportamento adeguato all'etica sportiva, e, infine,si saranno distinti a livello sportivo (per esempio ricevendo convocazioni nelle varie selezioni regionali e nazionali)”.

Ricordati anche, nel corso degli interventi, gli scomparsi Sandro Quatrini, Mino Casciani, Salvatore Costantino e Italo La Rosa. Decisa, infine, l'intitolazione della club house, una volta rinnovata, a Eraldo Gabrielli.

Giancarlo Guerra 

dida fot

staff: Pietro Menghini (dirigente), Roch Gauthier e Nicolae Racean

ex giocatori: Sensi, Giordani, Chiaravelle e Arduini giocatori: R. Menghini, Pascucci, M. Menghini, Ricci

eta beta: il presidente Perugini con la signora Pasquini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...