PERUGIA (UNONOTIZIE.IT)

Promuovere l’Umbria in Canada, in New Jersey, Argentina, Venezuela e Australia, potenziare i collegamenti dell’Aeroporto di S. Egidio con il nord Europa, in particolare con il Lussemburgo, il Belgio e la Francia settentrionale, organizzare un’assemblea generale dei giovani di origine umbra residenti all’estero da tenersi a Perugia: sono queste alcune delle iniziative che il Consiglio regionale dell’Emigrazione (“Cre”), con un documento approvato all’unanimità, ha proposto alla Giunta della Regione Umbria a conclusione della consueta riunione annuale che si è tenuta a Perugia, in previsione del Piano 2009 di interventi a favore dell’emigrazione.

 

Ai lavori, introdotti dal presidente del “Cre” Pavilio Lupini, hanno partecipato delegati delle 32 associazioni rappresentative dei circa 90mila umbri che vivono in molti paesi europei e extraeuropei. Erano presenti anche molti esponenti dell’“Arulef” (Associazione regionale umbra lavoratori emigrati e famiglie) e delle associazioni di Comuni e Province umbre.

     “Gli Umbri che vivono all’estero, specie quelli più giovani - ha commentato Lupini -, possono fare molto per creare una ‘società aperta’, soprattutto in relazione agli allarmi di una crisi economica e finanziaria mondiale che spinge molti a rispondere con l’egoismo e il razzismo a problemi complessi. In questo senso - ha aggiunto - è importante riflettere sulla storia dell’emigrazione italiana, che ha potuto svilupparsi con successo proprio in quei paesi che hanno saputo cogliere gli aspetti più positivi del fenomeno”.

 

Nel corso del dibattito i rappresentanti del “Cre” hanno chiesto che possano proseguire le tante altre attività, ormai consolidate negli anni, finalizzate a “mantenere vive e rinnovare le relazioni con i propri luoghi d’origine e presentare l’immagine della nostra regione attraverso la sua storia, le sue tradizioni e le sue eccellenze”. Tra queste, i soggiorni per anziani e giovani (in particolare provenienti dall’Australia e dal Brasile), i tanti progetti finalizzati alla diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero e in Umbria (anche intensificando la collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia), i corsi enogastronomici per giovani chef europei. Particolare attenzione dovrà essere data, infine, a tutte quelle iniziative di Istituti ed Associazioni (come il Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino, il “Premio Pietro Conti”, l’Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea ed altri), che hanno l’obiettivo “di tenere viva la memoria storica dell’emigrazione umbra”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...