CAPALBIO-GROSSETO (UNONOTIZIE.IT) "No all’autostrada, aurelia sicura subito": questo è lo slogan della manifestazione che si è tenuta in Toscana, a Capalbio, organizzata dai comitati della Maremma del Lazio e della Toscana e dai comitati contro l’Autostrada Roma Latina.

Alla manifestazione hanno partecipato alcune associazioni ambientaliste Nazionali. L’obiettivo è quello di cantierare subito la messa in sicurezza dell’Aurelia , favorendo le imprese locali e rifiutando invece un’ autostrada che distrugge il paesaggio senza rispondere alle necessità del traffico.

L’Autostrada riverserà, a danno della salute, inquinanti fino a 5 volte maggiori. Infatti è stata bocciata dall’unione Europea che ne ha rifiutato il finanziamento nel suo programma fino al 2010.

Centinaia di miliardi di vecchie lire versate dallo stato alla società Autostrada Tirrenica a risarcimento definitivo per l’annullamento dell’opera deciso fin dal 1992 dal Ministro all’Ambiente Giorgio Ruffolo, soldi che a rigore dovrebbero essere restituiti.

Si sono ritrovati così a Borgo Carige, frazione di Capalbio gli agricoltori della Tuscia e della Maremma le cui aziende verranno devastate dal tracciato Autostradale mentre sulle coltivazioni le elevate velocità di percorrenza rovesceranno quantità di inquinanti pericolosa anche per i consumatori.

I giovani e gli artigiani non otterranno né lavoro né appalti; la società civile che già soffre di infiltrazioni di mafia cinese vedrà la malavita organizzata infiltrati nei mega appalti previsti:il turismo evidentemente subirà il degrado del territorio; una delle zone più pregiate dal punto di vista paesaggistico e naturalistico sarà ridotta a pattumiera vetero industriale.

Infatti non solo siamo già di fronte al polo energetico più grande d’Europa, ma con la mega discarica ad Allumiere, la centrale a Carbone di Civitavecchia e il nucleare di Montalto di Castro si darà a questa zona una pessima concentrazione di impianti pericolosi e di dubbio interesse per la collettività.

Si sono succeduti interventi di esperti, di personalità locali e Nazionali, approfondimenti con i cittadini nella sala Tirreno di Borgo Carige. Nel pomeriggio i giovani con la musica raccontano la loro protesta, mentre una mostra fotografica realizzata dai giovani di Capalbio descrivela Maremma prima della devastazione.

La manifestazione –sostenuta dai comitati cittadini- appoggia tutte le iniziative intraprese sul piano giuridico amministrativo come il ricorso alla Corte di Giustizia Europea e al Tar del Lazio mentre una diffida è stata indirizzata all’Anas per la mancata messa in sicurezza dell’Aurelia nonostante le risorse finanziarie appostate nel Marzo 2001 dal governo Amato.

Difronte all’arroganza del governo Nazionale e dei governi Regionali di Lazio e Toscana , la lotta dei cittadini potrà apparire come il confronto tra Davide e Golia, ma come si sa queste lotte impari qualche volta le vince Davide.  

Comitato “Amici della Maremma”  

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...