ROMA (UNONOTIZIE.IT) Il 24 marzo 1944, trecentotrentacinque civili e militari italiani furono massacrati presso le Fosse Ardeatine dalle truppe di occupazione della Germania nazista come atto di rappresaglia in seguito ad un attacco partigiano contro le truppe tedesche avvenuto il giorno prima in via Rasella.

La fucilazione di dieci ostaggi per ogni tedesco ucciso fu ordinata personalmente da Adolf Hitler, la strage iniziò nemmeno ventitre ore dopo l'agguato partigiano. Nella consegna degli ostaggi, le autorità carcerarie romane frapposero ostacoli di ordine burocratico, nella speranza che gli autori dell'attentato si consegnassero entro le ventiquattro ore, tra i detenuti, cinquanta furono individuati e consegnati ai nazisti dal questore fascista Pietro Caruso dietro minaccia da parte tedesca di procedere con un rastrellamento arbitrario del quartiere di Piazza Barberini.

Tra le vittime trentanove erano ufficiali, sottufficiali e soldati appartenenti alle formazioni clandestine della Resistenza militare, cinquantadue erano gli aderenti alle formazioni del Partito d'Azione e Giustizia e Libertà, sessantotto a Bandiera Rossa, settantacinque erano di religione ebraica, altri, fino a raggiungere il numero previsto, furono detenuti comuni, non mancarono tra gli uccisi i rastrellati a caso e gli arrestati a seguito di delazioni dell'ultim'ora.

Il massacro fu organizzato ed eseguito da Herbert Kappler, all'epoca ufficiale delle SS e comandante della polizia tedesca a Roma, i tedeschi, dopo aver compiuto il massacro, infierendo sulle vittime, fecero esplodere numerose mine, per far crollare le cave ove si svolse il massacro e rendere più difficoltosa la scoperta di tale eccidio.


Azione Giovani Viterbo, in occasione del sessantacinquesimo anniversario, vuole commemorare l'eccidio delle Fosse Ardeatine, in cui caddero per mano nazista trecentotrentacinque Italiani.

Invitiamo quindi la cittadinanza, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo militare e religioso, il prefetto Alessandro Giacchetti, il sindaco Giulio Marini, il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, le giunta ed il consiglio comunale e provinciale e tutti i movimenti giovanili alla celebrazione in suffragio dei martiri delle Fosse Ardeatine che si terrà domani 24 marzo 2009 alle ore 17:00 presso la chiesa di Santa Maria del Paradiso.


Azione Giovani Viterbo

 

GUARDA IL VIDEO

 


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...