PERUGIA (UNONOTIZIE.IT)

E' intitolato "Mai più violenze” il progetto regionale attivato per fermare e prevenire il grave fenomeno del maltrattamento e degli abusi sessuali e fisici sulle donne e, più in generale, la violenza di genere. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle politiche sociali della Regione Umbria, sarà presentata ufficialmente a Perugia nel corso di un incontro in programma giovedì 26 marzo, a partire dalle ore 9, al Salone d’Onore di Palazzo Donini.

 

Interverranno la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, l’assessore regionale alle politiche sociali, Damiano Stufara, la presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Daniela Albanesi, il sostituto procuratore della Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia, Antonella Duchini, la coordinatrice della Commissione Politiche di Coesione Sociale Anci Umbria, Rita Zampolini, Beatrice Lilli dell’Associazione Donne Contro la guerra, l’autrice del libro “Femminicidio”, Barbara Spinelli, la dirigente regionale, Adriana Lombardi.

 

L'Umbria è tra le prime in Italia a sperimentare un nuovo modello di intervento per fronteggiare situazioni drammatiche che colpiscono le donne non solo fuori, ma soprattutto tra le mura domestiche – ha spiegato l’assessore Stufara -   E’ importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno perchè molte violenze ancora non sono denunciate, in particolare quelle psicologiche di cui talvolta le donne non sono neanche del tutto consapevoli. Per sviluppare azioni efficaci in termini di prevenzione e contrasto, è essenziale che si crei una reale integrazione e una collaborazione fra una pluralità di attori, sia istituzionali che sociali. E’ questo il valore aggiunto del nostro progetto elaborato da numerosi partner istituzionali e del privato sociale”.

 

L’iniziativa “Mai più violenze – Mille Azioni e Interventi Per Impedire Ulteriori violenze” è stata presentata dalla Regione Umbria in qualità di capofila, in seguito all’avviso emanato dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio per il finanziamento di progetti finalizzati a rafforzare azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere.   

 

Il progetto è stato giudicato fra i tre migliori presentati a livello nazionale e prevede un finanziamento complessivo di 232mila euro, di cui 150mila (quota massima finanziabile) provenienti dal ministero e la restante parte dalla Regione, dalle Asl, dai Comuni e dalla Provincia di Perugia. Complessivamente conta su 37 partner e punta alla sperimentazione di azioni di sistema su scala regionale finalizzate da un lato alla costruzione e al rafforzamento di una rete di servizi per attivare metodologie condivise di prevenzione, contrasto e intervento,  dall’altro a far emergere, grazie a una campagna di sensibilizzazione, il fenomeno della violenza di genere con particolare riferimento alle sue dinamiche culturali.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...