Migliorare la pulizia dell’Ambiente e aumentare in quantità e qualità la raccolta differenziata. E’ questo l’obiettivo del progetto pilota ‘Strade sempre pulite’ ideato e coordinato da Carini Pietro; un progetto i cui dati salienti sono qui riportati 

PERCHÉ I CITTADINI-UTENTI SI DEVONO INTERESSARE, E COME.

   1.I problemi di base È in preoccupante crescita: la mancanza di speranza e di una sufficiente serietà, il menefreghismo, l’egoismo, il non rispetto degli Altri, il non rispetto delle regole, la non voglia di rimboccarsi le maniche, il non svolgimento diligente dei propri compiti, l’incoerenza, ecc..

2.Ruolo degli educatori verso i giovani e i genitori, nelle Scuole, Parrocchie, ecc. Necessitano maggiori forze, nuove linee psicologiche e pedagogiche e un coordinamento per affrontare detti problemi. 

3.Il ruolo delle Religioni e delle culture da prendere a modello I Pastori delle Religioni dovrebbero parlare ai cuori e alle menti dei fedeli per i suddetti problemi, affinché questi ultimi abbiano uno scatto di volontà per affrontarli. Se le Religioni operassero insieme per i problemi sociali dell’uomo, i risultati sarebbero maggiori che se li affrontassero singolarmente. Inoltre, potrebbero appoggiare i laici e gruppi di laici che s’impegnano per il bene comune e sensibilizzare-stimolare gli Amministratori Pubblici a fare la loro parte. In ogni settore, in questo caso in quello Ambientale,il positivo relativo dovrebbe aiutare il negativo relativo a passare ad un attenzione-educazione all’Altro, tanto che l’Altro sia in difficoltà, quanto che stia facendo un atto negativo per il quale molti devono pagare.

4.Uno dei problemi che ne derivano I risultati per il Cittadino-utente in molti settori, causati dai suddetti problemi di base, non sono soddisfacenti; tra i quali la pulizia e l’ordine dell’Ambiente, la raccolta differenziata, ecc.. Il problema è grande, quotidiano e capillare, causato dai molti incivili e da chi opera per i Cittadini-utenti (Istituzioni, Servizi Pubblici, Sevizi Privati e Privati) che non fanno tutto quello che dovrebbero e potrebbero fare; e anche se volessero, non ce la possono fare da soli a migliorarne decisamente i risultati, con regole-consigli, insegnamento e controllo. 5.Una delle possibili soluzioni che indica il nuovo ruolo del Cittadino-utente “STRADE SEMPRE PULITE”, desidera dare il suo contributo con l’esperienza maturata dal 1993, con pazienza, buon senso, intelligenza, saggezza, professionalità, capacità, entusiasmo, passione e senza condizionamenti illogici. Il Progetto è incentrato su due proposte: 

a.L’intervento necessario di una parte dei Cittadini-utenti per i vari problemi Se uno fa per sé delle cose, tanto che le fa bene, quanto che le fa male, il problema è solo suo. I Cittadini-utenti che pagano altri perché facciano per lui o per noi determinate cose, tanto nel pubblico quanto nel privato, hanno sì il diritto di ottenere delle prestazioni con il dovere di pagare e rispettare le regole, ma DOVREBBERO AVERE ANCHE IL DIRITTO-DOVERE DI ESERCITARE UN CONTROLLO FINALE, FUNZIONALE E INCISIVO, che non è nella nostra cultura. SE CHI PAGA NON ESERCITA IL SUO GIUSTO RUOLO, I RISULTATI DIFFICILMENTE MIGLIORERANNO E LA COLPA MAGGIORE SARÀ DI CHI PAGA CHE HA TROPPO DEMANDATO, DELEGATO E NON CONTROLLATO.   Inoltre chi opera per il Cittadino-utente, viaggia a compartimenti stagni e ci sono aree terra di nessuno, mentre il Cittadino-utente vede e può provare a 360°, a tutte le altezze e profondità. Pertanto il Progetto ha messo a fuoco e sta portando avanti lentamente e con difficoltà delle attività, come farebbe la saggia padrona di casa con la domestica:  Sei in difficoltà ?, Ti do una mano temporanea per facilitarti la rimessa in carreggiata, poi tocca a Te; Dal 1994 al 1997 sono stati fatti con 75 Cittadini, 30 interventi di pulizia straordinaria, con Amiu, Giardini e Foreste, Servizio Strade e Polizia Municipale; Non mi piace come fai le cose !, Ti faccio vedere come le farei, poi tocca a Te; ·Detti interventi sono serviti per ripristinare delle situazioni di degrado e conoscere i problemi da vicino per fare delle richieste valide. Per ora non si sono ottenute delle risposte, tra le quali l’ufficializzazione del seguente Principio-norma di portata mondiale.   Non è un progetto di volontariato, ma di difesa del bene-interesse di tutti; perciò in futuro necessiterà una legge per cui chi va in pensione si debba interessare per due anni e a tempo parziale della difesa del bene-interesse di tutti, visti con l’occhio del Cittadino-utente, nel settore a sua scelta: sanità, ambiente, educazione, banche, assicurazioni, ecc.. I Politici in carica e i candidati che opereranno o s’impegneranno in tal senso, aumenteranno le motivazioni per essere rivotati o votati. 

b.La messa in atto di un Principio-norma per la difesa dell’Ambiente:   www.targatocn.it/it/internal_archive2007.php?news_code=36447&cat_code= http://files.meetup.com/206790/Richiesta ad Amministratori Pubblici 22.doc OGNUNO HA IL DOVERE DI SALVAGUARDARE L’AMBIENTE E IL DIRITTO  DOVERE DI CHIEDERECORTESEMENTEAI TRASGRESSORI UNA PRONTA AZIONE CORRETTIVA 

 6.Ruolo delle Istituzioni e dei Servizi Pubblici  

a.Il Sindaco dovrebbe ufficializzare il Principio-norma in un’area di prova, pubblicizzarlo con sponsor, chiedere che sia insegnato e attivare la Polizia Municipale;  

b.L’Assessore al ciclo rifiuti dovrebbe attivare l’Azienda d’igiene urbana a collaborare.   

7.Attività da svolgere affinché il Progetto prenda campo Necessita l’intervento di un gruppo di Cittadini-utenti (Pensionati, compensati con un pacchetto di sconti pubblici-privati) per dimostrare che le situazioni si possono migliorare con sacrifici

a.Continuare la redazione e distribuzione del Vademecum (vers. 16);

b.Continuare a tenere delle lezioni di educazione civica, consegnando il vademecum e le linee guida della lezione affinché siano replicate e implementate, dal 2003, 22 lezioni a 870 alunni, nell’ultima con la presenza di alcuni genitori, del Rabbino e dell’Imam. http://www.ildialogo.org/ambiente/stsepu08072008.htm. Lezioni tenute a Genova, Rapallo, Zoagli, Limone P.te, Vernante e Robilante;

c.Esercitare il controllo in un’area di prova, soprattutto dai cassonetti, sulla pulizia e il corretto conferimento dei rifiuti (provati con success insegnamenti e correzioni benevoli perché molti materiali riciclabili vengono depositati nei cassonetti dei rifiuti solidi urbani, inoltre i Comuni pagheranno delle sanzioni girate sui Cittadini-utenti,se non raggiunte date percentuali).  

8.Altre attività affinché aumentino i cittadini-utenti che s’interessano

 a.Pubblicizzare le attività del Progetto con brevi filmati Youtube da divulgare con Internet;

b.Svolgere incontri per illustrare il Progetto, chiedendo di condividere firmandola, la richiesta agli Amministratori Pubblici. Nell’incontro del 30-8-2002 a Limone P.te, la Sig.ra Anna Maria Calierno di Torino ha scritto “Forse qualcuno al termine dell’interessante e molta attentamente seguita riunione, lascia la sala con un certo senso di colpa. Buon segno. OCCORRE UNO SCATTO DI VOLONTÀ. Carini questa sera ha ancora una volta seminato bene. Non lasciamolo solo”.

c.Svolgere con i Servizi delle pulizie straordinarie;

d.Fare delle richieste ai vari soggetti, offrendo il proprio contributo di sperimentazione su quanto necessiterebbe per migliorare la pulizia dell’Ambiente e la raccolta differenziata.  

9.Assenza di partecipazione dei Cittadini-utenti Qualora i Cittadini-utenti (pensionati) non scenderanno in campo in molti e in continuo, però a modo per avviare la cultura dell’attenzione-educazione all’Altro

a.Continueremo ad avere quello che meritiamo;

b.Aumenteranno le responsabilità verso i figli e nipoti;

c.Non rimarrà che dire: “ si salvi chi può !” 

   Quindi L'idea è di trovare 20 pensionati per fargli svolgere le seguenti funzioni: Per migliorare la pulizia dell’Ambiente, aumentare la raccolta differenziata, riducendone gli scarti.   20 PENSIONATI e NON, che, ben istruiti, formeranno un gruppo composto da   2operatori di personal computer per elaborare le informazioni 2 ex insegnanti per insegnare nelle scuole, …

16cittadini corretti nel deposito dei rifiuti per educare nell’area

5 ore alla settimana da programmarsi a piacere   ai quali OFFRE La formazione gratuita con la partecipazione ad attività soddisfacenti, ed un accattivante pacchetto di sconti; nella nostra zona ad oggi 31 esercizi in continuo aumento:  assicurazioni, abbigliamento, ag. immobiliari, bar-latterie-gelaterie, biancheria intima, bigiotterie, boutique, calzature, falegnami, fotovideo, fruttivendoli, macellerie, maglierie, ottici, parrucchieriperdonna e uomo, pescherie, piccoli elettrodomestici, pneumatici, pollerie, stazionidiservizio, tabaccherie.          

2 cittadini per elaborare le informazioni   devono avere un’esperienza di personal computer con l’utilizzo del programma per il trattamento dei testi Word (i corsi fatti ai pensionati dalla Regione Liguria potrebbero essere un buon precedente) per sviluppare il vademecum (attualmente alla 16a versione), la sintesi del Progetto (all. “Ruolo…) e altra documentazione.  

2 cittadini per tenere delle lezioni di educazione civica nelle scuole   devono avere insegnato nelle scuole primarie per contattare gli Istituti e concordare le lezioni di educazione civica, sviluppare il vademecum, tenere con me alcune lezioni all’anno e assistere gli insegnanti e gli Istituti che desidereranno portarle avanti.  

16 cittadini per educare nell’area sperimentale per circa 5 ore settimanali:   di Genova-Albaro, delimitata a nord dalle vie ALBARO-BOCCHELLA-PISA, a est via Giordano BRUNO, a sud corso ITALIA a ovest dalle vie ZARA-FRANZONE,   Avendo svolto i suddetti lavori, trasferirò le mie esperienze e appoggerò detti collaboratori.  

Gli interessati dovranno  

1.scegliere la figura tra quelle elencate;

2.concordare il tempo disponibile;

3.sottoscrivere l’impegno;

4.programmare a loro piacere le ore mensili, comunicandomele in modo da supportarli e accertare l’impegno scelto;

5.svolgere le attività scelte.   Dopo aver svolto fondamentalmente per 6 mesi l’attività scelta, riceveranno la lista degli esercizi (ad oggi 30) con lo sconto concordato e una tessera con cognome, nome, fotografia,data di inizio e fine del periodo dello sconto (6 mesi) e l’attività svolta da esibire all’Esercente. Così di 6 mesi in 6 mesi.  

AZIONI DEI PENSIONATI (Educatori Ambientali) NELL’AREA ·Richiamare cortesemente, invitandoli all’azione correttiva, chi getta a terra pacchetti di sigarette, cellofan, carte argentate, biglietti dell’autobus, scontrini, ecc. ·Richiamare cortesemente i conduttori di cani che non raccolgono la deiezione del cane, consigliando il modo corretto e consegnando il vademecum.  

DAI CASSONETTI Consigliare-riprendere-correggere-dimostrare cortesemente sul giusto modo di depositare i rifiuti   RICORDARE CHE È VIETATO ABBANDONARE QUALSIASI RIFIUTO FUORI DAGLI APPOSITI CONTENITORI:   INGOMBRANTI Portarli ile 4° mercoledì del mese dalle 15:00 alle 17:30 Camioncino Ecovan via Righetti-Gobetti (Valletta Cambiaso)  

RIFIUTI GENERICI ·Consigliare di chiudere sempre il sacchetto per non impuzzolentire il cassonetto; ·Se il cassonetto è pieno da un lato, aprirlo dall’altro lato dove probabilmente c’è posto;

SE PIENO DEPOSITARLO NEL CASSONETTO PIÙ VICINO.  

RACCOLTA DIFFERENZIATA RICORDARE CHE IN BASE ALL’ART. 22 19-6-2000 DEL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI, È OBBLIGATORIO IL CONFERIMENTO DIFFERENZIATO  

CAMPANA-CASSONETTO BIANCO PER CARTA-CARTONI ·Il sacchetto con la carta, se di plastica va svuotato nella campana o cassonetto della carta e il sacchetto va depositato in quella della plastica ·

Cartoni: togliere le parti in plastica (es. polistirolo, fogli di plastica, trucioli di polistirolo, reggette, ecc.) che vanno depositati nel contenitore della plastica; togliere i nastri adesivi per ridurre gli scarti da depositare nel cassonetto generico, con una chiave incidere il nastro del fondo che tiene unite le alette per appiattirli e piegarli per inserirli nelle campane.  

CAMPANA GIALLA PER LA PLASTICA ·Bottiglie: togliere l’eventuale etichetta di carta che va depositata nella campana della carta e schiacciarle con le scarpe ·Altri contenitori: schiacciarli con le scarpe  

CAMPANA VERDE PER IL VETRO ·Bottiglie: togliere i tappi che vanno depositati nei rifiuti generici ·Barattoli: togliere i coperchi di metallo che vanno depositati nei contenitori della plastica    

PER LA CASA Consigliare cortesemente sul come organizzarsi a casa Per la raccolta differenziata predisporre 3 sacchetti per carta-cartone, plastica-metallo e vetro  

SACCHETTO PER IL VETRO ·Bottiglie: togliere i tappi che vanno depositati nei rifiuti generici e sciacquarle ·Bottiglie con salvagoccia di plastica: togliere il salvagoccia che va depositato nel sacchetto della plastica e sciacquarle ·Barattoli: togliere i coperchi di metallo che vanno depositati nel sacchetto della plastica e sciacquarli  

SACCHETTO PER LA PLASTICA ·Bottiglie: togliere l’eventuale etichetta di carta che va depositata nel sacchetto della carta e schiacciarle con le scarpe ·Altri contenitori: sciacquarli e schiacciarli con le scarpe  

SACCHETTO PER LA CARTA-CARTONCINO ·Scatole: schiacciarle con le scarpe ·Tetrapak: schiacciarli con le scarpe e depositare l’eventuale tappo e cannuccia nel sacchetto della plastica ·Riviste con cellofan: togliere il cellofan che va depositato nel sacchetto per la plastica  

FACCIO PRESENTE CHE QUESTO IMPEGNO PER L’AMBIENTE DÀ SENSO ALLA VITA E QUINDI DÀ SODDISFAZIONE.  PROBLEMA   È in dilagante aumento il menefreghismo, l’egoismo, il non rispetto delle regole, la non voglia di rimboccarsi le maniche, ecc., che si riflette sulle attività dell’uomo, tra le quali la non pulizia dell’ambiente, l’insufficiente raccolta differenziata e gli scarti di essa.  

ANALISI   Per dare una risposta positiva a qualsiasi problema occorrono “regole”, insegnamenti e controlli che sono insufficienti o non ci sono. Dato che il problema è grande, quotidiano e capillare, necessita che i Cittadini-utenti che pagano s’interessino ora volontariamente, domani con una legge, della difesa del bene-interesse di tutti: sanità, ambiente, educazione, banche, ecc. a scelta. 

OBIETTIVO   Necessita che i positivi affrontino a modo i negativi affinché molti passino nel tempo dai suddetti comportamenti ad un’attenzione-educazione all’altro.  

FASI DEL PROGRAMMA  

1.Gli Amministratori Pubblici dovrebbero stimolare i Cittadini ad impegnarsi nei progetti per la salvaguardia dell’Ambiente e ad appoggiarli con le loro possibilità;

2.I Pastori delle Religioni dovrebbero stimolare i fedeli ad impegnarsi nei progetti per la salvaguardia dell’Ambiente e ad appoggiarli con le loro possibilità;

3.I Media dovrebbero dare spazio a detti Progetti, perché le informazioni valide se non si conoscono rischiano di perdere.

4.Concorso dei Cittadini-utenti nella difesa dell’Ambiente L’Ue dovrebbe emettere una norma in risposta alla considerazione 25 della direttiva 2004/35/CE che dice: La protezione dell’Ambiente è un interesse diffuso, per il quale i singoli non sempre agiscono o non sono in grado di agire. Il Progetto ha maturato in risposta il Principio-norma di portata mondiale: OGNUNO HA IL DOVERE DI SALVAGUARDARE L’AMBIENTE E IL DIRITTO-DOVERE DI CHIEDERE CORTESEMENTE AI TRASGRESSORI UNA PRONTA AZIONE CORRETTIVA;

5.L’Ue, il Governo, le Regioni e i Comuni dovrebbero ufficializzare il Principio-norma, pubblicizzarlo con sponsor, chiedere alla scuola che sia insegnato e appoggiare i gruppi di Cittadini che operano in tal senso. L’Ambiente pulito e ordinato favorirebbe il turismo e motiverebbe l’apertura di congressi, prima locali, poi nazionali e internazionali sul giusto ruolo scoperto e svolto del Cittadino-utente;

6.Le Aziende d’Igiene Urbana e di trasporti dovrebbero offrire ai Pensionati Educatori-ambientali che metteranno in moto buoni comportamenti, accattivanti tariffe;

7.Gli Esercenti dovrebbero offrire ai Pensionati … un accattivante pacchetto di sconti;

8.Ricerca dei Pensionati;

9.Risposta dei Pensionati;

10.CONTINUAZIONE DELLA REDAZIONE DEL VADEMECUM E ALTRA DOCUMENTAZIONE;

11.CONTINUAZIONE DELLE LEZIONI DI EDUCAZIONE CIVICA (alla 22a lezione hanno dato i loro insegnamenti il Rabbino Capo e l’Imam di Genova);

12.Dati e fotografie della situazione attuale;

13.AZIONI EDUCATIVE DEGLI EDUCATORI-AMBIENTALI DAI CASSONETTI; L’ESEMPIO E I RISULTATI POSITIVI PORTERANNO I CITTADINI A COMPORTAMENTI CORRETTI E AD EMULARE GLIAGIRE COME GLI EDUCATORI-AMBIENTALI;

14.CONTINUAZIONE DEGLI INTERVENTI DI PULIZIA STRAORDINARIA DEI CITTADINI CON I SERVIZI;

15.Dati e fotografie della situazione conseguita con valutazione finale. Ufficializzare il Principio-norma nell'area sperimentale (vedi "Richiesta ..."), anticipando gli sviluppi della direttiva Ue; da questo scatterebbero le motivazioni per indire dei congressi, prima locali, poi nazionali ed infine internazionali, sul Giusto ruolo scoperto e svolto dai Cittadini-utenti. La proposta è stata fatta a molti Comuni italiani, e spero che prima o poi un'Istituzione la farà sua, in tal caso i Comuni che l'hanno sottovalutata si morderanno le mani;

  1. Chiedere a AMT (Azienda Municipalizzata Trasporti) di far affiggere i cartelli col Principio-norma (vedi "DSC ..."), finanziati da sponsor, dietro i pannelli delle fermate dell'autobus e all'interno-esterno degli autobus 31, 42, 15 e 43;
  2. Chiedere a AMT che sia concesso ai Pensionati, dopo ogni periodo operativo, un forte sconto sull'abbonamento, da unire al pacchetto sconti privati, ad oggi 30, che aumenterà come tipologia e numero;
  3. Chiedere Ad AMIU che sia concesso ai Pensionati, dopo ogni periodo operativo, un forte sconto sulla TIA;
  4. Chiedere alla Direzione Regionale della Scuola l'accoglienza della proposta di "STRADE SEMPRE PULITE" di tenere le lezioni con Amiu (vedi "va2.16 e cst lezione ...");
  5. Manifestare sino al conseguimento delle richieste, la volontà di perseguire quanto segue.

B. Il Presidente Amiu potrebbe

  1. Inviarci una lettera di accoglimento della proposta, così che nessuno possa dire ai Pensionati Educatori ambientali, si faccia gli affari suoi o chi l'ha autorizzata o cosa gliene importa;
  2. Offrire ai Pensionati, dopo ogni periodo operativo, un forte sconto sulla TIA, da unire al pacchetto sconti privati, ad oggi 30, che aumenterà come tipologia e numero;
  3. Collaborare nella redazione e stampa del vademecum, da distribuire nelle lezioni e presso i cassonetti dagli Educatori ambientali (vedi "va2.16");
  4. Partecipare alle prossime lezioni a Genova, Rapallo o Chiavari;
  5. Rendere possibile la presenza di un Vs. addetto della Polizia Amministrativa nell'area, quando gli Educatori ambientali opereranno dai cassonetti, così da tranquillizzare gli Assessori Senesi e Scidone; ¡a me non è mai successo niente! Non agire in questa direzione non migliorerà la situazione;
  6. Ritengo che se l'esperimento darà risultati positivi, potrebbe essere esteso gradualmente a tutta la Città, a Rapallo, etc.;
  7. L'educazione in strada renderà possibile una migliore pulizia dell'Ambiente, l'aumento della raccolta differenziata con riduzione degli scarti e propedeutico all'organizzazione "Porta a porta", perché molti non differenziano bene i rifiuti riciclabili;
  8. I RISULTATI POSITIVI DELL'EDUCAZIONI IN STRADA, DARÀ CORAGGIO AI MOLTI CHE VORREBBERO RICHIAMARE CORTESEMENTE I TRASGRESSORI ALL'AZIONE CORRETTIVA, FAVORENDO COSì IL PASSAGGIO DA UN MENEFREGHISMO, EGOISMO, NON RISPETTO DELLE REGOLE, ... AD UN'ATTEN-ZIONE-EDUCAZIONE ALL'ALTRO, UN GROSSO PASSO AVANTI CULTURALE, CON L'APPORTO DELLE RELIGIONI, AFFINCHÉ GENOVA DIVENTI REALMENTE LA CITTA DELLA CULTURA;
  9. Aggiungere questa capacità organizzativa nelle offerte ai Comuni che vorreste acquisire.

    C. Il Presidente AMT potrebbe

  1. Offrire ai Pensionati, dopo ogni periodo operativo, un forte sconto sull'abbonamento dell'autobus;
  2. Permettere l'affissione dei cartelli (vedi A.2).

D. Il Direttore Regionale dell’Istruzione della Liguria potrebbe 

  1. Appoggiare le inedite lezioni di educazione civica nelle Scuole Pubbliche. Ad oggi è stata accolta solo dalla "Teramo Piaggio" di Zoagli, anche se sono state offerte alle Scuole di Genova di via Montezovetto e corso Europa.

E. I Pastori delle Religioni potrebbero

  1. Partecipare ad una tavola rotonda operativa sulla salvaguardia dell'Ambiente, il Rabbino Capo Giuseppe Momigliano e l'Imam Husein Salah hanno dato la loro disponibilità, nella quale:

1.Esprimere un parere sul Principio-norma, tenendo conto che l'Ue si sta avvicinando a questo (vedi all. "Richiesta" 21-4-2004) e che collima con la correzione fraterna del Vangelo, così gli Amministratori Pubblici saranno più facilmente indotti a fare la loro parte; 2.Impegnarsi a spronare i rispettivi fedeli a dare la loro disponibilità per i progetti per la salvaguardia dell'Ambiente. 3.Offrire le loro possibilità: sale per incontri, ...

  1. Partecipare alle lezioni (vedi "Ruolo ..." punti 3 e 7.b) nelle quali illustrare i rispettivi insegnamenti sulla salvaguardia dell'Ambiente;
  2. Esprimere i Loro insegnamenti sulla salvaguardia dell'Ambiente, da inserire nelle prime pagine del vademecum.

F. I Media potrebbero

  1. Dare spazio all'iniziativa affinché venga più facilmente recepita (qualsiasi notizia valida se non è pubblicizzata rischia di perdere), ne è una prova quanto segue:
  2. Alla diffusione sui giornali e televisioni della ricerca del Comune di Genova per Guardie Ecologiche Comunali volontarie, hanno risposto 104 Cittadini.
  3. Alla diffusione con volantini nei negozi di Albaro di "STRADE SEMPRE PULITE" per 20 Pensionati, da compensare con un pacchetto di sconti, hanno risposto solo 7 Cittadini.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...