FROSINONE ( UNONOTIZIE.IT ) L’evento è organizzato dall’associazione di promozione culturale “Domenico Purificato” con il patrocinio del Comune di Frosinone, Assessorato alla Cultura nella persona di Narciso Mostarda e si avvale della collaborazione dell’assessorato alla cultura della Provincia di Frosinone.
Mercoledì 1 aprile alle ore 17.30 è in programma l’inaugurazione della mostra, che presenterà  40 opere del maestro laziale, a cui parteciperanno i figli dell’artista Pino e Teresa, il prefetto Piero Cesari, rappresentanti della Regione Lazio, il sindaco di Frosinone Michele Marini, onorato per il fatto che Frosinone ospiti questa importante mostra che dà lustro alla città, e l’assessore provinciale alla cultura Paola Menichetti, che si è detta “molto felice di presentare la mostra dedicata ad un grande interprete della pittura italiana. I grandi cicli decorativi realizzati nei palazzi pubblici, come quello per il Palazzo della Prefettura di Frosinone, i dipinti della Cattedrale del capoluogo e le opere portate a termine durante la sua lunga carriera evidenziano proprio la sua grande capacità di recuperare, in chiave moderna, la lezione di grandi maestri del Rinascimento italiano, per sviluppare una pittura limpida ed essenziale, eppure capace di esprimere una profonda poesia”.
Sabato 4 aprile dalle ore 10 alle ore 13 il Centro Guide Cicerone curerà le visite guidate alle opere in mostra presso la Villa Comunale, e a quelle conservate nella Cattedrale di S. Maria e nel palazzo della Prefettura. A disposizione dei visitatori ci sarà una navetta gratuita che consentirà il collegamento dalla Villa Comunale al palazzo della Prefettura (in collaborazione con l’associazione Cicerone – Guide Turistiche della provincia di Frosinone).
Mercoledì 22 aprile l’iniziativa avrà il suo atto finale con il convegno dedicato all’arte del maestro nel salone di rappresentanza della Prefettura che vedrà  l’intervento, tra gli altri, di Marcello Carlino, docente di Storia della Critica Letteraria presso la facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Domenico Purificato (Fondi, 1915 - Roma, 1984) nel dopoguerra fu protagonista a Roma del neorealismo, immortalando nelle sue tele gente del popolo, figure e scene campestri della vita quotidiana.. Ha preso parte ad importanti rassegne quali la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Si è occupato anche di narrativa, saggistica, teatro e televisione. È stato direttore dell'Accademia di Brera di Milano fino al 1980.
Biografia completa di Domenico Purificato su
www.ciociariaturismo.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...