VITERBO (UNONOTIZIE.IT) E’ iniziata la stagione all’aperto di atletica leggera, sabato con le gare spurie  e domenica con la  marcia per il Trofeo Banca di Viterbo; due giorni di gare intense e spettacolari che hanno visto scendere in pista al Campo Scuola di Viterbo atlete e atleti provenienti da tutto il centro Italia. Una partecipazione variegata che ha visto la presenza addirittura di due olimpionici, i marciatori Giungi e Nikoloudeouke, con due Campioni italiani i Martellisti  Falloni e Di Blasio, affiancati da alcuni viterbesi in grande spolvero, in particolare i velocisti Barracco Manuel, 1° negli 80m con 9 netti, e Mariani Ivanikhin Anton, 2° nei 300m con 35”6,  il mezzofondista Lo Quercio Antonio 1° nei 1000m allievi con 2”46”5, e le due lanciatrici  Zocchi Beatrice e Ianiro Ilaria, capaci di centrare il minimo per gli Italiani al primo “colpo”; tutti contornati da una marea di giovani atleti soprattutto della categoria esordienti, tra questi spicca il risultato della saltatrice Schertel Eleonora 1.45 nell’alto ragazze, a dimostrazione della vitalità del movimento della nostra atletica. Circa 700 atleti/gara, con le splendide tribune completamente gremite di spettatori, in un impianto tirato a lucido grazie agli intensi “lavori” preparatori coordinati dal Prof. Misuraca. Nulla è stato lasciato al caso quest’anno, tra l’altro, tutte le gare sono state informatizzate sotto la supervisione della “nostra” Tedeschi Marina Delegato Tecnico giovanile regionale e, grazie alla fattiva collaborazione dei giudici, dei dirigenti, dei tecnici e dei professori, le gare hanno avuto un regolare svolgimento. Circa 25 società presenti, in particolare l’Atletica Sabatina e la Lib. Orvieto, la Kronos Roma e le Fiamme Gialle, hanno dato un massiccio apporto alle due manifestazioni che hanno visto, dopo molto tempo, il riaffacciarsi degli Istituti scolastici come, il Liceo Ruffini dei Prof. Papale e Chiusaroli, il Liceo Pedagogico della Prof.ssa Lodesani, la Scuola Fantappiè della Prof.ssa Bocci e l’immancabile Egidi della Prof.ssa Andrerozzi; inutile dirlo, tutte le compagini viterbesi, L’alto Lazio, Atletica 90 tarquinia, Pol. Vitorchianese, Atl. Labirinto, Atletica Orte, Atletica Di Marco, non hanno voluto mancare a questo appuntamento che per l’atletica rappresenta un rituale a cui ogni addetto ai lavori non può sottrarsi.  Unica nota decisamente stonata è data ancora dalla presenza dell’ingombrante “Antenna“ che, malgrado tutte le rassicurazioni circa la sua rimozione é ancora lì, e non poche sono state le perplessità che ha suscitato tra i genitori soprattutto dei giovani atleti, tutti rassicurati sulla sua attuale disattivazione: la Fidal torna a chiedere, anche per evitare l’imbarazzo di dover dare a tutti estenuanti spiegazioni e rassicurazioni, il suo definitivo allontanamento.
Sabato, nella prima giornata, significative prove del mezzofondista di Orvieto, Moscatelli Jacopo, 1° nei 1000m con l’ottimo tempo di 2’39” 3, davanti a Marinelli Francesco 2’47”5 e con Egizi Riccardo al 3° posto con 2’54”5; nei 300m ottima prestazione di Stocchetti Alessio vincitore con  35”6; bene i nostri lanciatori ma non al massimo con il 2° posto di Flavio Meola con 47.98 nel martello, 2° Mirko Casavecchia sempre nel martello con un “normale” 48.65, in una gara altamente qualificata che ha visto il successo dei martellisti Falloni Simone tra gli juniores con 60.33, di Di Blasio Fabrizio con 57.40. Nel disco vittoria di Secci Daniele con 46.23; tra le donne vittoria della “nazionale” Carzani Federica con l’ottima misura di 50.40 davanti alla Direto con 50.15 e alla nostra Benedetta Portici, al rientro dopo uno stop di alcuni anni, con la buona misura di 33.90; sempre nei lanci il Giavellottista Canestro Davide giunge 2° dietro al reatino Minnozzi Lorenzo, e Delle Piagge Miriana in quello femminile con 22.45, dove i romani del Cus Roma Balducci Simone e Olevano Fabio giungono al 1° e 2° posto rispettivamente con le ottime misure di 48,30 e 42,76. Nel Salto in lungo vittoria del redivivo Cannaò Francesco con la misura di 6,47 davanti al compagno di squadra Corzani Edoardo con 6,17; tra le donne vittoria di Liberti Irene con la misura di 4,44. Tra i cadetti in evidenza lo scatenato Romano Mirko, dell’Atletica Sabatina, che vince sia i 60m con 7”3 sia i 600m con l’ottimo tempo di 1’27”7, bene anche il nostro Nuvoli secondo nei 60m con 7”4 e primo nel salto in lungo con 5.28 davanti a Fabrizio Franchi. Tra le giovanissime Nicosia Chiara e Vagnoni Maria rispettivamente 2° nell’alto e prima nei 600m.  
Nella seconda giornata impegnati in pista i marciatori per il Trofeo Lazio di Marcia, gara sponsorizzata dalla Banca di Viterbo, il cui Presidente Dott. Roberto Ragonesi, coadiuvato dal Direttore Generale Rag. Massimo Caporossi e dai Consiglieri Brugiotti Domenico e Marco Brugiotti, nel complimentarsi con tutti, organizzatori, atleti, dirigenti, ha voluto presenziare a tutta la manifestazione, premiando il vincitore assoluto Di Luca Marco delle Fiamme Gialle e la vincitrice assoluta Marcolini Marta dell’A.S. CUS Roma, che si sono aggiudicati così l’edizione 2009 del Memorial Brugiotti. Di Luca Marco, già protagonista in Coppa del Mondo 2009, vince  davanti agli olimpionici Nikoloudeouke e  Giungi, con il proprio record personale di 40’28”1.
Alle due giornate hanno presenziato i Consiglieri della Fidal Regionale Petrungaro Rosario, Fabrizio Maiolati e Orazio Romanzi, che si sono complimentati per l’ottima riuscita delle gare; da ricordare la presenza del marciatore Sandro Bellucci indimenticato campione del recente passato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Los Angeles. Per il dettaglio dei vincitori rimandiamo ai prossimi comunicati; viste le premesse di questi due giorni per il prosieguo si attende una stagione intensa e ricca di soddisfazioni, con appuntamenti di spessore come gli “storici” campionati regionali Studenteschi del 5 e 7 maggio, i campionati Junior e Promesse del 29/30 maggio  e per finire il classico Meeting Città di Viterbo, in programma  il prossimo 18 giugno. 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...