SORRENTO (UNONOTIZIE.IT)  Il Grand Hotel Vesuvio a Sorrento (Napoli) ospiterà il XV Congresso Nazionale dell’AICS dal 17 al 19 aprile 2009. L’Associazione è attualmente – con 750.000 soci ed oltre 8.500 sodalizi affiliati – una delle più significative espressioni nell’area della promozione sportiva e dell’associazionismo sociale. Alla vigilia del Congresso sono stati convocati gli organi direttivi nazionali. La Direzione Nazionale si è riunita giovedì 9 aprile a Roma. Nel corso dei lavori è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del disastroso terremoto che ha colpito l'Abruzzo. All’unanimità i membri della Direzione Nazionale hanno deliberato di devolvere il gettone di presenza alle Amministrazioni Locali devastate dal sisma in sintonia con l’iniziativa di raccolta fondi promossa dal Presidente Nazionale AICS Bruno Molea.

Il Consiglio Nazionale dell’AICS si riunirà il 17 aprile (ore 14.00) a Sorrento nella sede che ospiterà il XV Congresso Nazionale. All’ordine del giornoin evidenza l’approvazione del rendiconto economico finanziario consuntivo 2008. I lavori del XV Congresso Nazionale dell’AICS avranno inizio venerdì 17 aprile alle ore 16.00 con l’insediamento della Presidenza. Seguirà la relazione del Presidente Nazionale AICS Bruno Molea. Dopo i saluti delle autorità saranno elette le Commissioni (Elettorale e Verifica Poteri) e si procederà all’approvazione di eventuali modifiche statutarie.   Sabato 18 aprile alle ore 9.00 riprenderanno i lavori e si apriranno i seggi. Seguirà il dibattito. Alle ore 13.00 sospensione dei lavori. Ore 15.00 ripresa dei lavori con il dibattito. Alle ore 18.00 si chiuderanno i seggi. Chiusura dei lavori alle ore 19.30. Domenica 19 aprile alle ore 9.00 saranno proclamati gli eletti. Seguirà la cerimonia della consegna dei Premi “Una vita per l’AICS” e “Premio all’atleta”. Alle ore 13.00 si concluderanno i lavori del Congresso.

 “Abbiamo attraversato – dichiara il Presidente Nazionale AICS Bruno Molea - la “fase dell’avvio” negli anni ’60 e ’70 quando l’AICS cercava un posto al sole e legittimava un diritto di cittadinanza nell’area della promozione sportiva e dell’associazionismo sociale. Abbiamo attraversato la “fase dell’identità” negli anni ’80 e ’90 quando l’AICS radicava nell’immaginario collettivo l’imprinting di una visione laica, libertaria, riformista, mitteleuropea. Abbiamo attraversato la “fase della sedimentazione” fra gli anni ’90 ed il primo scorcio del terzo millennio.”   “Abbiamo delineato – ribadisce Bruno Molea - con l’energia dirompente del 13° Congresso Nazionale il ruolo attivo, propositivo, movimentista dell’AICS sui nuovi scenari della promozione sportiva e dell’associazionismo sociale. Siamo obbligati ad andare avanti, gratificati dai lusinghieri consensi di un biennio a passo sostenuto che ci ha visto sovente in prima linea ad esplorare nuovi territori istituzionali, a sensibilizzare referenti di alto livello.” 

“L’AICS ha testato in questi ultimi due anni – sottolinea il Presidente dell’Associazione - una considerevole capacità di fidelizzare, di aggregare, di integrare. Le nostre proposte hanno incontrato interesse, attenzione e sensibilità nelle istituzioni, nel CONI, nella scuola, nelle famiglie. Siamo un punto di riferimento per migliaia di giovani, di donne, di anziani. Abbiamo attivato - in collaborazione con Pietro Mennea, indimenticabile leader mondiale dell’atletica leggera - una campagna di informazione sulle sostanze dopanti per tutelare l’integrità psico-fisica dei giovanissimi. Siamo orgogliosi che Mennea, celebre icona dello “sport pulito”, abbia mosso i primi passi sportivi nella nostra associazione. L’esordio avveniva nel 1968 a Bari in occasione dei campionati nazionali AICS di atletica leggera: il promettente Pietro Mennea - che successivamente sarebbe stato soprannominato “La freccia del Sud” – vinceva gli 80 ed i 300 metri nella categoria allievi.” 

“Stiamo attraversando – conclude Bruno Molea - un momento storico estremamente delicato. La crisi finanziaria è ormai un fenomeno globalizzato che colpirà duramente i ceti medio-bassi anche nel nostro Paese. Siamo chiamati responsabilmente e consapevolmente a fare la nostra parte di ascolto, di intervento, di integrazione nelle sacche di emarginazione dove le ferite del disagio saranno più profonde. Auspico alla 15^ assise congressuale la più alta condivisione di intenti e di valori per lanciare il new deal del nostro movimento verso “l’utopia sostenibile” di un milione di soci e di 15.000 sodalizi.”  

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...