L'AQUILA (UnoNotizie.it) E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.97) il decreto legge n.39 con cui sono stati disposti "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile".

Subito in vigore dalla data di pubblicazione, il decreto inizierà il suo iter parlamentare per la conversione in legge.

Con il decreto vengono destinate risorse finanziarie alle popolazioni colpite dalla scossa di terremoto fino al 2033 ed un copertura - per fronteggiare l'emergenza e la ricostruzione in Abruzzo - solo nel primo biennio (2009/2010), di 1.691,7 miliardi di euro. Nell'articolo 18, infatti, si legge che gli oneri derivanti dalle misure previste dal decreto sono "pari a 1.152,5 milioni di euro per l'anno 2009, a 539,2 milioni di euro per l'anno 2010, a 331,8 milioni di euro per l'anno 2011, a 468,7 milioni di euro per l'anno 2012, a 500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013 e 2014, a 394,8 milioni di euro per l'anno 2015, a 239 milioni di euro per l'anno 2016, a 133,8 milioni di euro per l'anno 2017, a 115,6 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2029, a 81,8 milioni di euro per l'anno 2030, a 48 milioni di euro per l'anno 2031, a 14,2 milioni di euro per l'anno 2032 e a 2,9 milioni di euro a decorrere dall'anno 2033".

Tra le altre misure:

- Svolgimento del G8 nella regione Abruzzo. Al fine di contribuire al rilancio dello sviluppo socio-economico dei territori colpiti, dopo il terremoto,  dalla crisi sismica, il grande evento dell'organizzazione del Vertice avrà luogo nei giorni dall'8 al 10 luglio 2009 nel territorio della città di L'Aquila.

- Prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli interventi per l'emergenza e la ricostruzione. Il Prefetto della provincia di L'Aquila, quale Prefetto del capoluogo della regione Abruzzo, assicurerà il coordinamento e l'unità di indirizzo di tutte le attività finalizzate alla prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'affidamento ed esecuzione di contratti pubblici aventi ad oggetto lavori, servizi e forniture, nonchè nelle erogazioni e concessioni di provvidenze pubbliche connessi agli interventi per l'emergenza e la ricostruzione delle aree colpite dalla scossa di terremoto

- Norme di carattere fiscale in materia di giochi. Al fine di assicurare maggiori entrate per l'emergenza terremoto arriveranno dal settore giochi non meno di 500 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2009. Tra le altre misure: nuove lotterie ad estrazione istantanea, ulteriori modalità del gioco del lotto, l'apertura delle tabaccherie anche nei giorni festivi, l'attivazione di nuovi giochi di sorte legati al consumo.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Politica

CIVITAVECCHIA, USI CIVICI DEI TERRENI / Movimento 5 Stelle Lazio: la Regione preferisce una perizia di parte

Sui terreni soggetti ad usi civici la giunta preferisce allinearsi ad una perizia di parte...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...

ELEZIONI POLITICHE 2013, ULTIME NEWS MOVIMENTO 5 STELLE, GRILLO / Liste civetta, Beppe Grillo minaccia ritiro M5S

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Da Ingroia a Monti, da Grillo a Fratelli d'Italia, si sono...

LAZIO, VITERBO PRIMARIE PD / Prime considerazioni sullo svolgimento e sui meccanismi politici

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ho messo in evidenza fin...

VITERBO POLITICA / I Renziani chiedono primarie per la candidatura a Sindaco

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il coordinamento prov.le dei circoli Per Renzi s‘è...

VITERBO POLITICA / Primarie: Sel fa pressione al PD

Viterbo ultime notizie www.UnoNotizie.it - A nome di SEL Viterbo è stata inviata in data odierna...

VITERBO, POLITICA / Prima assemblea fissata per 'Cambiare Si Può'

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - La prima assemblea è fissata per venerdì 14 dicembre...