VITERBO (UnoNotizie.it)

E’ calato il sipario sulla ventiduesima edizione di San Pellegrino in Fiore, svoltasi in quattro giornate nel cuore medievale di Viterbo. La kermesse floreale si è conclusa ieri sera in Piazza del Duomo con lo spettacolo di luci e suoni a cura di Telesforo Morsani, designer di fuochi artificiali e precursore della moderna arte pirotecnica. Il suo progetto riprende gli sfarzosi intrattenimenti regali delle principali corti d’Europa tra ‘600 e ‘700, quando influenti musicisti componevano brani adatti ad essere accompagnati da interventi pirotecnici, e gli artificieri impreziosivano le note con disegni in cielo dai brillanti cromatismi cangianti. Lo spettacolare disegno del fuoco si è articolato in settecento scene pirotecniche, mediante artifici che rientrano nella grande arte Barocca.

E’ da sottolineare che, malgrado la carenza di fondi abbia richiesto notevoli sacrifici, l’Ente Autonomo San Pellegrino in Fiore, nelle persone di Armando Malè e Fabio Fontana, ha dimostrato un ammirevole impegno e determinazione per la riuscita dell’evento, attirando un pubblico numeroso e partecipato.  

Il risultato, già eccellente dello scorso anno, è dunque stato abbondantemente superato, decretando così un ulteriore trionfo. Molti i turisti provenienti da ogni parte d’Italia, tantissimi gli stranieri arrivati appositamente da varie parti del mondo, oltre, naturalmente, tutti coloro giunti dalla Tuscia.

Grande successo hanno riscosso il quotidiano on line UnoNotizie.it e  l’Associazione Accademia Kronos, presenti con uno stand in via San Lorenzo. Si è verificata infatti un’alta affluenza di persone che hanno richiesto il materiale didattico e divulgativo messo loro a disposizione. Il pubblico si è dimostrato particolarmente interessato alla linea editoriale di UnoNotizie.it che offre ai suoi lettori un aggiornamento continuo sui fatti del panorama nazionale ed internazionale, con un’attenzione speciale alle problematiche ambientali e alla promozione turistica dell’Italia e della Tuscia, evidenziando le peculiarità dei territori. Grande richiamo hanno suscitato le iniziative della Kronos, impegnata nella difesa dell’ambiente, nella valorizzazione dell’Etruria Meridionale, nella tutela dei consumatori e nella rivitalizzazione del quartiere storico di San Pellegrino, affinchè questo possa acquistare un ruolo attivo nello sviluppo culturale di Viterbo. Ai visitatori sono state illustrate le numerose proposte formative dell’Accademia, dai convegni alle gite ed escursioni che regalano ai partecipanti di ogni età momenti di istruzione, di socialità e di svago. Le iscrizioni all’Associazione sono state inoltre omaggiate con piante fiorite, in tema con lo spirito della manifestazione. La postazione di UnoNotizie.it e Accademia Kronos ha rappresentato quindi, per tutta la durata dell’evento, un punto di informazione e di approfondimento culturale che ha impreziosito un “San Pellegrino in Fiore” ricco, vivace e denso di attrattive.

Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...