VICENZA (UnoNotizie.it)

Il camper di “Slegalitalia” partito da Tarquinia è giunto al presidio "No dal Molin" a Vicenza dove c'è festa. È un giorno importante, oggi viene acquistato collettivamente il terreno del presidio, vicino alla base americana che i vicentini non vogliono e noi con loro.

I “Dal Molin” rivendicano fondamentali diritti costituzionali, mortificati da cosche politiche e lobby economiche. “Slegalitalia” è nata in Maremma, dove i cittadini reagiscono alla violenza della centrale a carbone di Civitavecchia.

Due volte violenta: primo perché basata su una valutazione d'impatto taroccata e secondo perché la lobby del carbone ripete continuamente l'idiozia del "carbone pulito", mentre in verità a Civitavecchia la combustione del polverino di carbone produrrà letali nanopolveri in abbondanza e oltre 10.000.000 di tonnellate di CO2 ogni anno, in aggiunta ai 10.000.000 attualmente emessi dalle altre centrali del polo energetico dell'Alto Lazio.

Poic'è dell'altro, ci sono i rifiuti che verranno bruciati nella stessa centrale, c'è la discarica che dovrà sopperire in gran parte alla chiusura di quella romana di Malagrotta, c'è il probabile inceneritore dove finiranno anche le ceneri del carbone per la combustione secondaria, c'è l'autostrada, che passerà dentro il centro abitato di Tarquinia e massacrerà terreni agricoli fertilissimi da Capalbio a Tarquinia, c'è la centrale nucleare di Montalto di Castro.

Ma resistiamo. Come i Dal Molin. Ci accomunano lo stile non violento, per questo efficace, e le denunce, con cui i signori del potere cercano d'intimidire chi difende la salute e il territorio, cioè il presente e il futuro, e mette a nudo i loro affari.

Denunce per diffamazione piuttosto che per la “violenza privata” di aver attaccato un adesivo al palo del semaforo. Il primo processo ad uno di noi inizierà il prossimo 21 maggio. Sarà per diffamazione, perché nel 2003 l’allora sindaco di Civitavecchia, disse sì alla centrale a carbone di Torre Valadaliga Nord dopo aver manifestato a lungo la propria contrarietà a quell’impianto.

Il 5 aprile 2007 una cittadina di Tarquinia, in diretta da Anno Zero, raccontò che a fine mandato il sindaco del sì al carbone era stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di Enel.

La nomina c’era stata ma non si trattava di Enel bensì di Acquirente Unico, società controllata dal Gestore dei Servizi Elettrici.

Un errore marginale. Paradossalmente i cittadini che s’impegnano a difendere i diritti imprescindibili alla salute e al lavoro rimangono soli ad invocare la legalità e diventano le vittime designate di un sistema corrotto.

E allora “Slegalitalia”!.  

Comitato dei Cittadini Liberi di Tarquinia  

www.slegalitalia.eu

nocoketarquinia.splinder.com

cittadiniliberi.blogspot.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...