GENK - BELGIO (UnoNotizie.it)

I marchigiani del Belgio avviano le celebrazioni della Giornata delle Marche nel Mondo, in vista della celebrazione ufficiale del 10 dicembre 2009 che si terrà a Macerata. I corregionali belgi hanno organizzato una “cinque giorni” della marchigianità, in corso di svolgimento, a Genk, fino al 24 maggio. La cittadina, di lingua olandese, è situata nella regione fiamminga delle Fiandre, secondo comune del Limburgo e rappresenta uno dei principali centri economici del Regno belga.

A Genk, sessant’anni fa, molti marchigiani sono andati a lavorare nelle miniere di carbone, contribuendo alla crescita della comunità locale. La Federazione delle associazioni marchigiane in Belgio ha organizzato una serie di eventi che ha avuto avvio, nella giornata di mercoledì 20 maggio, con l’inaugurazione di una mostra. Tre artisti di fama internazionale, che vivono e lavorano a San Benedetto del Tronto (gli scultori Emidio Sturba, Francesco Lucidi e il pittore Pietro Zazzetta) espongono, per una settimana, a Genk (Sala del Municipio) una selezione dei loro lavori.

La mostra verrà in seguito portata a Bruxelles (nei locali della Banca Monte Paschi di Siena), dove sarà accessibile tutto il mese di giugno. La cerimonia inaugurale ha previsto la partecipazione di diverse autorità (civili e religiose) italiane e belghe. Sabato 23 maggio presso il Casinò Modern di Genk, verrà allestita una vetrina della marchigianità, per far conoscere le Marche e i suoi prodotti ai nostri connazionali e ai belgi. Dalle ore 15.00 in poi, diversi stand presenteranno specialità enogastronimiche provenienti direttamente dalle Marche. La serata sarà conclusa da un concerto di Jimmy Fontana.

La Giornata delle Marche è stata istituita con la legge regionale 1 dicembre 2005, n. 26. Viene celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proponendosi come momento di condivisione, riflessione e rilancio della presenza dei marchigiani in Italia e nel mondo. (uno notizie marche) 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...