TUSCANIA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Bilancio positivo per la decima edizione di “Nitriti di Primavera” che nonostante il caldo eccezionale e i venti di crisi ha visto confermate le attese della vigilia, in quanto unico vero evento a livello nazionale dedicato esclusivamente al cavallo italiano.

“La soddisfazione nei volti dei cavalieri, dei visitatori e degli espositori – dichiara Gabriella Ascenzi, presidente della Compagnia Maremmana Eventi, l’ente organizzatore della manifestazione – rappresentano la risposta più importante a un impegno che dura un anno intero e si pone un obiettivo elevato: promuovere e salvaguardare il cavallo italiano e le sue tradizioni”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso raggiante Giorgio Caponetti, responsabile della regia, immagine e comunicazione di “Nitriti di Primavera”: “Nel condurre il Carosello italiano con oltre 250 cavalli provenienti dal Piemonte alla Puglia, abbiamo fatto emergere aspetti della nostra Penisola purtroppo spesso a torto trascurati, tra cui la valorizzazione di razze in alcuni casi a rischio  estinzione e la promozione di tradizioni quasi dimenticate”.

In effetti quest’anno a “Nitriti di Primavera” c’erano sia le razze più conosciute come il Maremmano, il Cavallo Agricolo, il Bardigiano, l’Haflinger, il Lipizzano, il Murgese, l’Anglo Arabo Sardo e il Tolfetano; sia quelle meno note come il Pentro, del Catria, della Giara, il Sarcidano, l’Esperia, il Monterufolino, Delta e il Norico. A questi si sono aggiunti meravigliosi, quanto ormai rari, esemplari di asini e muli.

Tutto il programma sportivo si è svolto come previsto: più di 70 gli appuntamenti svolti tra gare, rassegne, animazioni e cabaret equestre, articolati su cinque campi, dove vi hanno preso parte oltre 700 cavalli. Da segnalare la Rassegna del cavallo da sella italiano, la Vetrina del cavallo maremmano, la Gara di monta da lavoro e la Gara di attacchi FISE riservata a cavalli italiani, la Gara di salto in libertà UNIRE, e il Carosello dei Caroselli, con la Gara di monta da lavoro in bardatura tradizionale maremmana, è stata vinta dai Cavalieri della Maremma.

- Uno notizie Viterbo -

ultime notizie tuscia viterbo spettacolo UnoNotizie.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...