VITERBO (UnoNotizie.it) Un mega-aeroporto che devasterebbe l'area archeologica e termale del Bulicame; avvelenerebbe la salute e la qualità della vita dei viterbesi; danneggerebbe gravemente l'economia locale provocando veri disastri per l'agricoltura, i beni ambientali e culturali, il termalismo; farebbe collassare le già inadeguate infrastrutture del viterbese; costituirebbe un insensato sperpero di fondi pubblici; ed infine e soprattutto è opera del tutto illegale.

L'"Italia dei valori" è impegnata come il suo leader sia a livello locale che nazionale nell'opposizione al mega-aeroporto. Con Di Pietro sono intervenuti tra gli altri anche la candidata al Parlamento europeo Giovanna Capelli, prestigiosa editrice e docente universitaria, ed il senatore Stefano Pedica, che tutti hanno espresso netta contrarietà al mega-aeroporto e persuaso impegno in difesa del Bulicame, dei diritti dei cittadini, della legalità.

Già ai primi di maggio l'on. Leoluca Orlando, anch'egli autorevole rappresentante in Parlamento dell'"Italia dei valori" e figura storica del movimento antimafia, ha presentato un'ampia e circostanziata interrogazione parlamentare in cui ricostruisce l'intera questione e denuncia come il mega-aerporto sia un'opera insensata e scellerata.

Analogamente anche l'on. Giuseppe Giulietti, e con lui la sua associazione "Articolo 21", ha espresso il suo impegno contro il mega-aeroporto.

Oltre all''"Italia dei valori" hanno espresso e confermato in questi giorni netta opposizione al mega-aeroporto anche autorevoli rappresentanti nazionali e locali di "Sinistra e libertà" e del Prc, e parlamentari italiani ed europei di altre forze politiche ancora dell'area democratica.

Sempre più ampia è la mobilitazione dei cittadini contro il mega-aeroporto a Viterbo e per la riduzione del trasporto aereo. Sempre più vaste e qualificate sono le prese di posizione contro il mega-aeroporto da parte di autorevolissime figure del mondo scientifico, della cultura, dell'arte, delle istituzioni e della società civile, dallo scienziato americano Paul Connett a figure storiche dell'ambientalismo scientifico in Italia come Angelo Baracca, Virginio Bettini, Marcello Cini, Giorgio Cortellessa, Gianni Mattioli, Giorgio Nebbia, Gianni Tamino; dal magistrato Ferdinando Imposimato alla scrittrice Dacia Maraini, dal cantautore Francesco Guccini all'illustre psicologa, pedagogista, docente universitaria e saggista Silvia Vegetti Finzi, dal segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani al missionario padre Alessandro Zanotelli.

 

il Comitato che si oppone alla realizzazione del mega-aeroporto a Viterbo

 

 

 

- Uno notizie ultime notizie Viterbo tuscia ambiente - 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...