ARZANA - OGLIASTRA (UnoNotizie.it)

Ci sarà anche la campionessa Sandra Klomp alla seconda edizone del Rally di Sardegna bike che si disputa in provincia dell’Ogliastra dal 7 al 12 giugno.  La notizia è stata confermata dalla stessa atleta di origine olandese ma residente in Liguria, che in questi utlimi anni ha vinto le più impegnative e dure gare in mezzo mondo gareggiando con successo in Italia, Olanda, Brasile, Austria, Spagna e Australia, meritando l’appellativo di campione dei due mondi.

Il suo curriculum sportivo inizia nel 1989 quando in sella ad una mountain bike vince tutte le gare regionali alle quale partecipa ed un anno dopo alla sua prima partecipazione a gare nazionali e ottiene il quarto posto al Campionato Italiano ed è 36^  al Campionato del Mondo. Da quel momento inizia una infinita collezione di piazzamenti e vittorie all'Italian Cup, ai Campionati  Europei in Austria, alla Coppa del mondo in Olanda e prima vittoria alla Transalp  e sesta alla Rock d'Azur.

Dopo una pausa per due gravidanze dal 1993 al 1995 ( è madre di tre figli) ritorna alle gare nel 1997 ed è subito in vetta. Vince il Giro delle Alpi, la Valpolonga, il Rampignado, la Assietta, la Via del sale, il Rampidoc  è seconda alla Transvaltanar. Nel 1998 partecipa a 30 gare e diventa Campionessa Italiana cc, amatore in Alto Adige e vince il giro delle alpi e l’Italian Cup.

Quindi un altro piacevole stop dal 1999  al 2001 per la nascita del terzo figlio quindi rientro alle gare nel 2002 e da allora partecipa ogni anno ad una trentina di gare con ottimi risultati.(numerosi primi posti e sempre nelle prime cinque posizioni), e diventa Campionessa Italiana cc amatori a Busalla nel 2004 e nel 2005 vince la Transcatalunya in Spagna e il rally del Piocera in Brasile.

Nel 2006 vince il Marathon Tour amatore e il Savoia Classic. In questa stagione la prima vittoria ad Alassio, 40 presenze al via,  successo a Pontedassio a marzo, una serie di ottimi piazzamenti,  al vertice nella Rampicando di Arezzo, e infine il  Campionato Italiano cc con un ottimo quarto posto della elite nazionale. Quindi l'incredibile escalation all'Ironbike, gara a tappe internazionale che ha vinto per ben sette volte di fila. A settembre successo a Gabicce, poi in Istria e poi ad ottobre l'Ironbike in Brasile (al quale ha partecipato 6 volte con una vittoria e cinque secondi posti) e infine un prestigioso secondo posto al Crocodile Trophy in Australia.

Insomma in Ogliastra sarà la favorita. Il campione da battere nelle cinque tappe sulle montagne da Arzana a Cardedu. “È una terra che conosco pochissimo quindi ho anche un'interesse culturale per la Sardegna. Spero veramente di vincere questo rally che si svolge in un paesaggio per me nuovo ma so affascinante per chi come noi affronta sterrati, mulattiere e sentieri tutti da scoprire. La mountain bike porta dove nessun altro mezzo può potatiti per scoprire la natura”.   

“Sandra è sicuramente la favorita – dice Vittorio Serra l’atleta sardo reduce dalle più massacranti gare del mondo che parte con il numero 1 - ma ci sono anche  Arnau Rota, Joan Llordella e Ismael Ventura che anche la stampa spagnola dà come favoriti per la vittoria finale. Quanto a me dovrò difendere i colori della Sardegna e ce la metterò tutta.”

 

- ultime notizie sport sardegna UnoNotizie.it -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...