BAGNAIA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Psoriasi e tumori della pelle: due patologie dermatologiche in costante e continua crescita nella popolazione italiana. Due malattie che occorre conoscere e prevenire a tempo debito. Si parlerà anche di questo nel corso del convegno “Aggiornamenti in dermatologia, novità nei percorsi diagnostico terapeutici” che si svolgerà sabato sei giugno nella suggestiva sede di Villa Lante a Bagnaia (Viterbo).

L’evento è stato organizzato, sotto il profilo scientifico, da Paola Tribuzi, responsabile dell’Unita operativa di Dermatologia presso l’Ospedale Belcolle di Viterbo.

A partire dalle 8,30 della mattina e per tutto il resto della giornata di sabato, il congresso sarà una utile occasione di confronto e di aggiornamento per tutti gli operatori sanitari che vi parteciperanno.

L’elenco dei relatori prevede la presenza di importanti rappresentanti del mondo scientifico nazionale. Tra questi: Danilo Assalve, dirigente medico della Clinica dermatologica dell’Università di Perugia, Pierluigi Bruni dirigente medico della Clinica dermatologica dell’azienda ospedaliera di Terni e Manuela Papini, direttore medico della Clinica dermatologica della stessa azienda sanitaria umbra.

“Il congresso – spiega Alessandro Compagnoni, direttore sanitario della Ausl di Viterbo – tratterà argomenti strettamente attuali e sui quali c’è bisogno di un continuo aggiornamento da parte dei medici, oltre che di una sana prevenzione da parte degli utenti. Pochi cittadini, ad esempio, sanno che la psoriasi è anche la causa di notevoli problemi di carattere reumatologico. E proprio sull’artrite psoriasica sarà incentrato l’intervento di Carlo Meschini, responsabile dell’Unità operativa complessa di Reumatologia a Belcolle.  Ci confronteremo, inoltre, sugli aspetti clinici e sui progressi terapeutici che si sono verificati negli ultimi anni in relazione alla cura della psoriasi, a partire dall’utilizzo dei farmaci biologici. Nel corso del pomeriggio, infine, approfondiremo i temi legati alle neoplasie cutanee, i tumori della pelle; un fenomeno sanitario purtroppo in preoccupante crescita, soprattutto nelle società occidentali. Sono convinto che iniziative come quella che avrà luogo a Bagnaia siano fondamentali per diffondere tre i cittadini una matura cultura di prevenzione che deve partire necessariamente da un processo propedeutico di conoscenza”.

Il corso è stato accreditato presso la sezione ECM del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi.

 

- Uno notizie ultime notizie Viterbo experimental -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...