Caprarola-Viterbo ( UnoNotizie.it ) II edizione della kermesse organizzata dall’Associazione culturale Ottavia in collaborazione con la Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio. L’iniziativa per un fine settimana, il 20 e 21 giugno, tutto musicale coinvolge anche l’Ambasciata di Spagna e l’Ambasciata del Messico.
Un fine settimana tutto musicale nel borgo di Caprarola in occasione della XV edizione della Festa Europea della Musica. Quattro concerti in due giorni per celebrare nella prestigiosa cornice del Palazzo Farnese di Caprarola, capolavoro architettonico del Vignola, una grande manifestazione nata in Francia  che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate all’insegna della buona musica e della gratuità dei concerti. 

PROGRAMMA

L’evento in programma il 20 e il 21 giugno è organizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’Associazione Culturale Ottavia in collaborazione con la Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio, con il patrocinio delle Ambasciate di Spagna e del Messico. In armonia con lo spirito della Fête de la Musique il respiro è internazionale ma il calendario non manca di valorizzare il patrimonio musicale locale e dare spazio a realtà musicali oggi in difficoltà a causa del recente terremoto de L’Aquila.

Il programma dei concerti nelle sale e nei giardini dello splendido Palazzo Farnese offre del tutto gratuitamente l’ascolto di repertorio di vario genere. Aprono il calendario dei concerti le sonorità del trio Zarabanda diretto dal maestro Alvaro Marias con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna. Il Trio, il cui repertorio va dalla musica rinascimentale a quella barocca, vanta un lunghissimo elenco di concerti in tutto il mondo.

Il suo primo disco, dedicato in forma monografica alla musica di Bartolomé de Selma y Salaverde, uno dei più importanti compositori del
Siglo de Oro, è stata accolto da entusiasmanti critiche. Domenica 21 giugno in programma il concerto della Banda Filippo Mascagna di Caprarola che si discosta dal tradizionale repertorio bandistico per proporre un intrattenimento musicale tratto da canzoni dei Beatles, da colonne sonore di film, oltre che da brani d’opera della migliore tradizione italiana.

Dopo una breve sfilata nel paese la Banda continuerà il suo concerto, che prevede anche l’intervento dei piccoli allievi della Scuola Musicale E. Bernabei, nella suggestiva cornice della Catena d’Acqua delle Fontane del Parco.
 
Presenta, per il terzo concerto in programma, un repertorio melodrammatico il soprano messicano Martha Juliana Ayech, che si è perfezionata all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Renata Scotto e tra i primi posti in prestigiosi premi lirici, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Maria Pergolizzi.

Si esibisce in musiche di Haydn e Mozart l’Officina Musicale Aquilana diretta da Orazio Tuccella che chiude il ciclo dei concerti. L’Officina Musica Aquilana ha registrato dischi con musiche di Johannes Brahms e Franz Schubert
e ha collaborato con artisti quali: Moni Ovadia, Vittorio Sermonti, Kabinetttheater Wien, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis.

-Uno Notizie Caprarola ( Viterbo) -


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...