TOLENTINO - MACERATA (UnoNotizie.it)

Agriturismo Colle Regnano di Tolentino è stato selezionato come finalista agli Oscar Green 2009 di Coldiretti, assegnati a Roma in una cerimonia a Palazzo Rospignosi, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia e del Presidente di Coldiretti Sergio Marini; il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è giunto alla terza edizione ed ha visto 410 domande di partecipazione, 18 finalisti, 6 vincitori e 2 menzioni speciali.

L’obiettivo è quello di valorizzare e dare un volto alle imprese che ogni giorno si impegnano nel Paese per costruire una filiera agricola tutta italiana, innovando il proprio modo di fare impresa per rispondere alle esigenze dei consumatori ed essere sempre più competitive sul mercato. Un obiettivo di grande valore non solo per l’agricoltura italiana, ma per l’intero Paese. 

La giuria che ha valutato le imprese e scelto le diciotto finaliste era composta da esperti di Coldiretti, SWG, Fondazione Campagna Amica, Sda Bocconi e Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE) che ha concesso il suo patrocinio all’Oscar Green assieme alla Camera di Commercio di Roma.
Sei le categorie in gara: Stile e cultura di impresa, Sviluppo Locale, Energia per il Futuro, Oltre la Filiera, Esportare il Territorio, Campagna Amica. La Fondazione Campagna Amica ha inoltre promosso l’assegnazione di due menzioni speciali alle imprese che si sono distinte per la forma più originale di vendita diretta.

Patrizia Francioni, contitolare dell’Agriturismo Colle Regnano, era una delle tre aziende finaliste in lizza nelle categoria “Energia per il futuro”. "Esempi della vivacità dell’imprenditoria marchigiana, capace di reggere anche in tempo di crisi - spiega Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche - puntando sulle idee e sul legame col territorio".

L’agriturismo Colle Regnano di Tolentino vede il suo punto di forza nell’innovazione in senso ambientalista; la struttura ideata da Patrizia Francioni e Paolo Scisciani utilizza solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica. Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili; è stato installato un impianto fotovoltaico di circa dieci kilowatt, uno solare termico e uno geotermico.

A conferma di tale impostazione l’Agriturismo ha ottenuto l’Ecolabel di LegambienteTurismo che lo “consiglia per l’impegno in difesa dell’ambiente” e fa parte della rete Agriturismi bio-ecologici dell’AIAB e del circuito Eco World Hotel, unico nella regione Marche.
Lo scorso anno ha ottenuto il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” con la motivazione “di aver realizzato un’azienda agrituristica ecocomp
atibile, con coltivazioni biologiche e utilizzo di energia fotovoltaica autoprodotta”.

Soluzioni intelligenti che vanno nella direzione della tutela del territorio a testimonianza del ruolo delle imprese agricole, di difesa dell’ambiente e motore di sviluppo.
Colle Regnano è poi anche una fattoria didattica e durante la stagione scolastica ospita i bimbi degli istituti maceratesi per lezioni 'sul campo' su agricoltura e ambiente.
Una grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dalla proprietaria Mucci Giorgina (detta Pina), che porta avanti l’attività insieme alle famiglie Francioni e Scisciani, anche se tra i tre finalisti della categoria il vincitore è stata un’azienda agricola della Puglia.  Agriturismo Colle Regnano ritiene che il turismo può diventare il principale strumento di salvaguardia del territorio, di recupero delle tradizioni e delle identità locali; in più il turismo sostenibile è un investimento per la popolazione, gli operatori e le amministrazioni locali, con benefici per tutti, compreso il turista.
 
(Nella foto Patrizia Francioni con Donato Fanelli (al centro), Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...