MILANO (UnoNotizie.it) Facebook è ormai diventato il luogo virtuale dove poter esprimere “l’ultimo addio”, basta pensare ai messaggi e ai gruppi nati con la morte di Eluana Englaro o ai saluti per le vittime del terremoto in Abruzzo. Anche virtualmente si partecipa al dolore. Cosa accade però ai nostri account dopo la morte? Restano in vita ancora per molto tempo, ma alcuni siti europei stanno realizzando un testamento digitale: si potrà cancellare completamente l’account, impostare il tipo di traccia post-vitae, designare l’individuo che avrà il diritto di cambiare i dati. Facebook ha deciso di gestire la questione trasferendo i profili dei defunti al “Memorial State”, una sorta di cimitero dei profili . Per farlo, i gestori del social network devono prima annullare le iscrizioni del defunto ai diversi gruppi a cui appartava e dare solo agli amici la possibilità di continuare a visitarne lo spazio virtuale.  Intanto per la prima volta negli Usa Facebook attira più visitatori unici di MySpace, il social network di proprietà del gruppo News Corp del magnate dell'informazione Rupert Murdoch.

Infatti Facebook totalizza 70 milioni e 278mila visitatori unici a maggio, mentre MySpace si ferma a 70 milioni e 237mila, secondo le rilevazioni di ComScore. Così Facebook diventa anche la destinazione internet più popolare negli Usa. Un mese prima, MySpace era in testa con 70,9 milioni di visitatori, mentre Facebook era fermo a 67.

Da sabato scorso, inoltre, è in corso in tutto il mondo (Italia compresa) una vera e propria "corsa al nome" dentro Facebook, per l'assegnazione delle registrazioni con nome semplificato per gli utenti, che ricalca quello reale, anziché la precedente combinazione numerica casuale. Nel primo quarto d'ora si è collegato più di mezzo milione di persone per aggiornare il proprio nominativo, in quello che per l'azienda si sta rivelando un vero e proprio censimento degli utenti attivi, particolarmente utile per una probabile quotazione in Borsa.

Secondo una ricerca condotta da Conference Board negli Stati Uniti, infine, il 43% degli utenti della rete utilizzano siti di social networking, in forte crescita rispetto al 27% del 2008. Di questi, il 78% fa riferimento a Facebook, il 42% a MySpace, il 17% a LinkedIn e il 10% a Twitter. Tra i nuovi amanti del social di Internet ci sono sempre più donne (più del 50%) e persone con più di 55 anni, (dal 6% al 19% di quest'anno).

Intanto Facebook ha riferito del lancio di un innovativo motore di ricerca interno, che permetterà non solo di cercare profili e pagine, ma sarà in grado di trovare le news. Annunciato sul blog ufficiale del social network,  questa nuova applicazione consentirà di unire gli utenti non solo con altri utenti ma anche con i contenuti, una nuova versione di Facebook Search.  L’idea di questo modello di ricerca nasce dall’esigenza di battere la concorrenza di Twitter sul real time.

Soprattutto in questo periodo con la particolare e drammatica situazione in Iran, il tam tam dei navigatori è stato fondamentale per avere aggiornamenti continui, per questo il primo esempio riportato nel post di presentazione è stato “Sono interessato agli ultimi aggiornamenti sulle elezioni iraniane. Inserendo il termine "Iran" nel campo "Search" nell'angolo in alto a destra di ogni pagina di Facebook, vedrò risultati aggiornati minuto per minuto dai miei amici e dai profili  di cui sono fan.

- Uno Notizie Milano -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...