ANCONA (UnoNotizie.it)

La Regione Marche e la Provincia cinese dello Jiangsu, rappresentata da  una delegazione economico – istituzionale guidata dal Vice Governatore Shi Heping, sottoscriveranno un accordo di partenariato per sviluppare insieme progetti di cooperazione economica, commerciale, universitaria, culturale e turistica.  La firma, coerentemente con le linee guida definite dal Comitato Intergovernativo Italia - Cina presieduto dai Ministri degli Esteri dei due Paesi, fa seguito alla visita dell’Ambasciatore cinese Sun Yuxi nelle Marche (11 e 12 settembre 2008) e alla visita  della Regione Marche nella Provincia dello Jiangsu (novembre 2008 e febbraio 2009) che hanno consentito di verificare il reciproco interesse alla collaborazione.

Le relazioni con il grande paese asiatico si basano su una strategia di lungo periodo: da quasi vent'anni le Marche tessono una tela diplomatico - commerciale che ha dato buoni frutti, vista anche la quantità di investimenti diretti e partecipazioni finanziarie realizzati da operatori economici marchigiani.  Il primo pionieristico accordo con la provincia di Shandong risale al  1986. La strategia perseguita dalla Regione ha costantemente richiamato l'attenzione degli interlocutori cinesi sulla necessità di specifiche politiche di sostegno congiunte a favore delle piccole e medie imprese, che più delle altre incontrano difficoltà nel processo di internazionalizzazione, specie nella fase dell'investimento. Grazie a questa politica oggi le imprese marchigiane non sono più solo esportatrici, ma strutture capaci di processi di internazionalizzazione significativi che vedono crescere la loro forza, sia localmente sia in nuovi mercati come quello cinese.

Inoltre c'e` da considerare che ingenti flussi d'investimento partono dal gigante asiatico verso Europa e Stati Uniti, per cui diventa importante anche la capacità di attrarre investimenti diretti nel nostro territorio.  In questo contesto va ricordato che in Cina, più che altrove, la continuità nei rapporti rappresenta una variabile da cui dipendono le possibilità di successo. Continuità che si esprime non solo sul versante economico, ma anche storico e culturale grazie alla figura di Padre Matteo Ricci missionario maceratese, insigne filosofo e scienziato, primo straniero ad essere accolto nella Città  Proibita, ospite dello stesso imperatore e primo straniero in assoluto a cui si a stato concesso un terreno dello Stato per la sepoltura. Grazie  all'insieme delle iniziative in preparazione per celebrare nel 2010 i 400 anni della sua morte, le Marche sono entrate a far parte pochi giorni fa del Comitato nazionale per l’anno culturale della Cina in Italia.
La firma dell’accordo di partenariato tra la Regione Marche e la Provincia dello Jiangsu si terrà martedì 23 giugno all’Hotel Emilia  di Portonovo.

PROGRAMMA
ore 9.30 Inizio interventi
ore 11 Conclusioni Presidente Spacca

ore 11.30 Firma Accordo
ore 11.45 Conferenza stampa Presidente Spacca e Vicegovernatore Shi Heping
ore 12.30 Pranzo
Nel pomeriggio la delegazione istituzionale cinese si trasferisce a FABRIANO
Ore 16 Visita Cartiere Milani e conferenza stampa Presidente Spacca su “Ricadute economiche e opportunità di investimenti cinesi per il Fabrianese”

SCHEDA TECNICA
Le Marche esportano verso la Cina principalmente prodotti del settore Meccanica, che con 29 milioni di Euro rappresenta il 29% di quanto viaggia verso tale destinazione. Esportiamo inoltre i prodotti del settore Pelli e calzature con 17 milioni di Euro, che rappresentano il 17% del totale Questo settore mostra tra il 2007 e il 2008 una crescita molto rilevante, passando da 9 milioni di euro a quasi 17 milioni di euro. Il settore delle Apparecchiature elettriche e elettroniche rappresenta il 16% in aumento del+5,7% rispetto al 2007.
Analizzando nel dettaglio i gruppi merceologici di esportazione, troviamo le calzature al 1° posto e il cuoio al 6°. Rileviamo gli Apparecchi per uso domestico come primo gruppo del settore della meccanica, seguito dalle macchine per l'impiego e la distribuzione di energia meccanica. Si noti inoltre la posizione (4° posto) del gruppo Pasta da Carta, carta e cartone, gruppo merceologico che raddoppia il valore dell'export rispetto al 2007.

- Uno Notizie Marche -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...