GUIDONIA MONTECELIO - ROMA (UnoNotizie.it)

Intitolato al socio fondatore il giornalista  Grazio Ammaturo    offre agli operatori dell’informazione   l’opportunità di veder premiato gli sforzi quotidiani. Ottima la partecipazione con  93 adesioni.

Il Rotary Club di Guidonia Montecelio ha ideato un service permanente che premierà con cadenza annuale un giornalista o un praticante di una  testata sia di stampa che radio televisiva con un premio ed un trofeo. Il concorso è intitolato “Premio Giornalistico Rotary Club Guidonia Montecelio  Grazio Ammaturo” ed  ha lo scopo di contribuire a ricordare negli anni la figura di Grazio Ammaturo, giornalista de “Il Tempo” e uomo di cultura, che tanto ha fatto nella sua breve vita per mantenere ed elevare il valore e l’importanza di Guidonia Montecelio e della  sua gente oltre che il territorio. I premi sono offerti  per il tramite della  Famiglia Ammaturo dal    Rotary Club di “Guidonia Montecelio“, di cui Grazio Ammaturo è stato socio fondatore e presidente dell’anno rotariano 1983-1984.

L’iniziativa dedicata vuole essere uno stimolo per gli operatori della comunicazione a voler percorrere la strada indicata da Grazio Ammaturo: quella di un giornalismo attento e puntuale, umile e coraggioso, capace di interpretare con intelligenza ed approfondimento i temi legati al territorio di Guidonia Montecelio. Sono stati 93 i giornalisti che hanno partecipato al concorso ed una commissione ha stilato una classifica, sulla base dello statuto del premio rintracciabile anche sul sito
www.rotaryguidonia.com. Si sono determinati 7 finalisti: Massimo Cimò direttore del quotidiano Nuovo Oggi Guidonia Tivoli, Silvia Valente e Yari Riccardi del settimanale Dentro. Giorgia Martini e Maria Giovanna Martini collaboratrici del periodico La Voce del Nord Est.  Fabio Marucci dell’Agenzia Seapress di Civitavecchia   e Maria Giovanna Martini. Il premio è stato assegnato con il consenso totale della giuria a Silvia Valente con la seguente motivazione: “ Per aver interpretato e diffuso nella pubblica opinione una corretta, fedele e coraggiosa informazione su Guidonia Montecelio ed il territorio circostante.”

Compiaciuta ed emozionata Silvia nel ricevere il premio da Fausta e Giovanna  Ammaturo e ancor di più nel sostenere il grosso trofeo, un prezioso quadro con una pergamena in lamina d’oro. Soddisfatto il Direttore del quotidiano Nuovo Oggi Guidonia Tivoli, Massimo Cimò, che nel compiacersi dell’ottimo piazzamento ha ricordato il piacere di riferire delle decine di progetti del Rotary che tanto fa per la Città ed il territorio. Sulla sua targa come per tutte le altre la motivazione è stata: “ Per aver segnalato una informazione su Guidonia Montecelio ed il territorio circostante intelligente e scevra da condizionamenti.” Molto sentito anche la partecipazione del Cav. Gian Carlo Giulio Martini che ancor prima ha chiesto un minuto di raccoglimento per ricordare Grazio e prima di ricevere la targa ha offerto uno dei tanti libri che ha scritto. Una figura di eccezionale valore umano e professionale per la quale non basterebbe  una intera pagina per ricordare a chi non lo conosce alcune delle tante cose di cui si occupa o dei premi ricevuti per le sua qualità. Ed a proposito di qualità il premio ha visto fuori concorso offrire una targa una ragazza di 14 anni che ha già edito due libri. Due perle come è lei, Camilla Massari che accompagnata dalla madre, Nicoletta Gigliotti, ha ricordato quanto le sia facile scrivere. Una ragazza di cui sicuramente sentiremo parlare.
   

- Uno Notizie Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...