VITERBO (UnoNotizie.it)

Chi può aver dimenticato la scena in cui Benigni in Jhonny Stecchino viene edotto sui problemi che affliggono Palermo. L’Etna, la siccità… ma la terza e più grave piaga che diffama il capoluogo siciliano agli occhi del mondo è il traffico, tentacolare e vorticoso.
Non è proprio il problema per cui è tristemente famosa Palermo, ma rischia di diventarlo per Viterbo, soprattutto in estate ed in maniera particolare la sera, nel centro storico.
Acquazzoni permettendo l’estate viterbese è partita, le presentazioni degli eventi che la caratterizzeranno, hanno già lasciato immaginare, per l’altissimo livello degli eventi proposti, quale sarà l’afflusso di concittadini e ci auguriamo di turisti che andranno a vivere soprattutto il quartiere medioevale.

Come da nove anni a questa parte Ludika 1243 ha rotto il ghiaccio, tanta partecipazione, divertimento e curiosità, l’edizione di quest’anno, che riteniamo la migliore effettuata dagli infaticabili amici della Tana degli Orchi, ha per prima ripulito piazza San Carluccio dalle auto ed a ridonato il quartiere ai residenti ed ai visitatori.
Abbiamo vissuto insieme a tanti amici i quattro giorni di Ludika, da venerdì sera in poi è stato un vero delirio di partecipazione, una manifestazione che anno dopo anno è sempre più maturata, ma che da subito è risultata assediata dalle macchine.

Con l’inizio del Tuscia Opera Festival e di Caffeina, Azione Giovani Viterbo si domanda cosa possa succedere; se non si corre subito ai ripari si rischia il collasso di tutta una zona, che parte da piazza delle Erbe ed arriva fino al palazzo Papale e a porta San Pietro.
I lavori al Corso hanno inibito il traffico e di conseguenza l’assalto delle auto almeno in alcune zone, ma l’Amministrazione tutta, l’Assessore delegato ed il Comandante della Polizia Locale, devono immediatamente chiudere il traffico  in entrata sul Corso, su via San Lorenzo e da via Chigi, escludendo dal provvedimento i residenti ed i mezzi autorizzati, nella fascia che va dalle venti fino almeno alle due di notte e far rispettare il divieto di sosta in piazza del Plebiscito.

Ne saranno grati i residenti, che sono assediati dalle auto e non dalle manifestazioni, gli esercenti che con tavoli e sedie fanno vivere tutto il centro, le mamme ed i papà non più costretti allo slalom con i passeggini, le decine di migliaia di viterbesi e “forestieri”, che vorranno godersi le meravigliose serate che si stanno per aprire in quel palcoscenico naturale, che almeno per un mese merita di essere il cuore del centro storico di Viterbo, pronto ad accogliere in nomi più importanti della cultura italiana e dell’opera internazionale.

Per vanificare tutto, non si invochi la difficoltà di trovare la copertura per gli straordinari per coprire i turni della polizia locale, il lavoro ed i progetti che si stanno realizzando quest’estate, gli sponsor privati che vi hanno creduto ed investito, i molti ed importanti patrocini istituzionali nazionali, non vengano presi sotto gamba, sarebbe gravissimo, ci giochiamo tanta della nostra credibilità.
Viterbo città d’arte e di cultura è finalmente a portata di mano. Non facciamo brutta figura.

Azione Giovani Viterbo

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...