CAGLIARI (UnoNotizie.it)

34  volontari saranno selezionati per i cinque progetti di servizio civile volontario della Provincia di Cagliari approvati dalla Regione Sardegna.
Gli interessati potranno presentare la domanda fino alle ore 14 del 27 luglio all'assessorato delle Politiche Sociali della  Provincia, via Cadello 9/b, 09131- Cagliari (non farà fede il timbro  postale).

“Anche quest'anno – spiega la vice presidente della Provincia, Angela Quaquero - i giovani potranno scegliere tra 5 progetti in ambito sociale e ambientale”.
Il progetto “Tra scuola ed extrascuola. Servizio di tutoring per ragazzi con disabilità”, si prefigge l'obiettivo di offrire pari opportunità ai minori con disabilità all'interno della scuola, favorendo la personalizzazione degli interventi d'integrazione scolastica e sociale, attraverso l'utilizzo di 10 volontari che supportino le risorse umane già impegnate nel progetto.

La seconda idea progettuale “Centro di mediazione linguistico e culturale” vuole facilitare l'inserimento dei cittadini stranieri nel territorio che li ospita, con l'ausilio di 6 volontari che potranno operare nel Centro Immigrazione; il terzo progetto, “Conoscere per decidere”, si svilupperà presso l'Osservatorio per  le politiche, attraverso il supporto di 8 volontari, con l'obiettivo di raccogliere, attraverso la ricerca e l’analisi di tutte le fonti statistiche ufficiali, i dati di base per l’aggiornamento annuale dei “Profili di salute” degli ambiti PLUS, ovvero degli scenari socio-demografici all’interno dei quali viene effettuata la programmazione sociale unitaria.

Gli ultimi due progetti, “Più tempo per i bambini” e “Conosci i parassiti” si svilupperanno presso un asilo nido e presso il settore Ecologia e Antinsetti: uno utilizzerà 4 volontari con la finalità di estendere l'orario di accoglienza dei minori e l'altro, con l'ausilio di 6 volontari, favorirà la conoscenza delle problematiche relative ad un uso razionale del territorio che limiti la diffusione degli organismi nocivi.

Tutti progetti, consultabili nel sito internet
www.provincia.cagliari.it,  inizieranno entro i primi mesi  del 2010, dopo la selezione dei volontari e la stesura della  graduatoria. I volontari selezionati avranno diritto a un  rimborso mensile di circa 433 euro per 12 mesi, potranno riscattare l'anno di  servizio ai fini pensionistici, saranno coperti da assicurazione RCA e infortuni e potranno ottenere il riconoscimento di crediti formativi e del periodo svolto come tirocinio.

- Uno Notizie SARDEGNA Cagliari -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...