BAGNOREGIO - VITERBO (UnoNotizie.it)

Domenica 12 Luglio la comunità parrocchiale di San Francesco in Bagnoregio ha celebrato i 50 anni di sacerdozio di Padre Fernando Novelli.
Il prof. Tommaso Bernardini all'inizio della celebrazione Eucaristica ha evidenziato il profondo significato della ricorrenza mettendolo in risalto sia con l'anno sacerdotale che con la visita del Santo Padre a Bagnoregio per onorare San Bonaventura di cui padre Fernando è un seguace.

Dalla figura di Bonaventura  ha preso lo spunto per ricordare  l'importanza de Santo Dottore e quella che i frati minori hanno avuto ed hanno a Bagnoregio nel corso dei secoli e di cui i Bagnoresi  ne sono fieri. 
Ha quindi esaltato  il ruolo e l'importanza che il sacerdote riveste nella società ed ha invitato Padre Fernando a ritornare indietro nel tempo, 50 anni fa, quando  per la prima volta ha celebrato con evidente commozione la  prima santa messa con una ansia viva di spendersi a servizio del regno di Dio ed operare  per il bene delle anime.
Ha sottolineato  il  ministero che Padre Fernando ha svolto nei luoghi più diversi d'Italia e con varie responsabilità pastorali sempre obbediente ed umile come l'abito francescano che indossa.  
 
Da qualche anno é  a  Bagnoregio, e tutti  hanno potuto apprezzare e stimare la sua profonda spiritualità, umiltà, laboriosità e  disponibilità verso quanti a lui si rivolgono.
I parrocchiani hanno potuto sperimentare quanto grande è il suo animo e la sua dedizione  nelle celebrazioni eucaristiche, nelle confessioni, nelle ore di adorazione, nel seguire con costanza un gruppo di terziare francescane, nella disponibilità a visitare gli infermi e gli anziani, nel dare consigli a chiunque lo chiede, nella operosità anche manuale per rendere il convento  e la parrocchia sempre più accogliente e degno,  e non ultimo, nella pazienza  e docilità che dimostra nel seguire gli orientamenti a volte, imprevedibili e creativi, ma ispirati da un grande amore per la Chiesa e la  Parrocchia, del parroco padre Antonio. 

Da 50 anni  ad oggi i tempi sono cambiati ma non è cambiato, anzi è aumentato il ruolo e l'opera che  il sacerdote  riveste nella società per contribuire alla crescita ed allo sviluppo della persona nella sua totalità.
Oggi più che mai, in un mondo in cui i rapporti umani sembrano  fragili e complessi  e la ricerca di senso della vita é più esigente, il sacerdote ha un ruolo fondamentale nell'essere segno e nell'aiutare a ricucire il tessuto sociale al fine di superare gli egoismi e ritrovare la pace e l'armonia tra la gente.  Questa è la grandezza del sacerdozio essere dispensatore di grazia, di speranza e di un mistero che va oltre la realtà contingente e guida verso l'invisibile.

Il sacerdote é un dono di Dio, oltre che per la persona chiamata, per tutta l'umanità. La grandezza del sacerdote trascende  la nostra ragione  poiché solo per mezzo della missione affidata a lui – fate questo in memoria di me – é possibile la presenza viva e vera di Gesù in mezzo a noi mediante l'Eucaristia.   
Il professore ha, infine, evidenziato la  sorpresa che tra non molto Padre Fernando lascerà Bagnoregio  ma ha ricordato che il sacerdote non é persona per se, ma per gli altri e non é legato ad alcun  luogo, la sua missione é la salvezza delle anime, pertanto,  anche se umanamente può dare una certa sofferenza il distacco, sa bene  che  Dio non ci carica di pesi che non siamo in grado di portare  né ci impone esigenze a cui non sia possibile fra fronte. Mentre Dio chiede, questo lo sa meglio di noi  Padre Fernando , ci offre anche l'aiuto necessario.

Fede,  responsabilità e coraggio, sono le caratteristiche del sacerdote e senza ombra di dubbio,  su queste  Padre Fernando ha basato la sua vita e sulle quali gli  è stato espresso l'augurio di  continuare ancora a lungo a svolgere la sua missione.
La festa é continuata successivamente presso l'agriturismo Divino Amore  con la partecipazione oltre che dei confratelli sacerdoti presenti in Bagnoregio anche  delle diverse aggregazioni che operano in parrocchia e numerosi fedeli, nonché il neo Sindaco  Francesco Bigiotti.        

Michelangelo Mantovano

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...