PERUGIA (UnoNotizie.it)

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente Lamberto Bottini, ha approvato un disegno di legge che contiene integrazioni e modifiche alla Legge regionale (L.R “9’2002”) sulla tutela sanitaria e ambientale dell’esposizione ai campi elettromagnetici. Anche questa normativa sostiene Bottini, ha l’obiettivo di tutelare la salute della popolazione, salvaguardare l’ambiente e ridurre l’inquinamento elettromagnetico prodotto da elettrodotti e da stazioni radiotelevisive e di telefonia.

  Il disegno di legge opera una netta distinzione tra sistemi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, le cui autorizzazioni sono attribuite alle Province, e gli impianti di emissione radiotelevisiva e telefonica, di competenza comunale. Per ciascuna tipologia sono individuate le modalità di presentazione e approvazione di Piani e Programmi di sviluppo delle reti, le richieste di autorizzazione e le azioni di risanamento per  installazioni che superano i limiti di legge. Per la prima volta i gestori degli impianti sono chiamati a vigilare sulle proprie attività e a verificare per primi i livelli di emissione elettromagnetica, con l’obbligo di segnalare e predisporre eventuali azioni di risanamento in caos di difformità. Una attività che è ovviamente integrata dall’azione di controllo svolta da Comuni e Province sul rispetto dei limiti di emissione avvalendosi del supporto di ARPA (Agenzia regionale per  l’ambiente).

Particolare rilievo assume la fase di pianificazione per lo sviluppo delle reti “quale presupposto di una ordinata e condivisa diffusione delle infrastrutture sul territorio. Ogni anno – ha spiegato Bottini – i gestori devono farsi approvare dall’Autorità competente i piani di sviluppo. Un passaggio indispensabile per ottenere poi le successive autorizzazioni sui singoli interventi”. 

   Per quanto riguarda gli impianti radioelettrici, onde evitare ulteriori crescite caotiche, il DDL individua criteri di salvaguardia sull’effettivo utilizzo delle potenze autorizzate e disciplina anche l’installazione di impianti a potenza ridotta, quali le reti WiFi. Da segnalare la regolamentazione delle fasi di dismissione degli impianti, con la rimozione delle vecchie strutture e l’obbligo di ripristino ambientale dei luoghi. E’ infine previsto l’aggiornamento del Catasto Regionale delle emissioni elettromagnetiche, con sanzioni in caso di violazione.
   L’atto, sottoposto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati, è stato inviato al Consiglio regionale per la definitiva approvazione.

- Uno Notizie Perugia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...