VITERBO (UnoNotizie.it)

L’iniziativa si articola tra
Castiglione in Teverina
(5-9 agosto), Civitella d’Agliano (24-26 luglio), Gradoli (24-26 luglio, 31 luglio-2 agosto e 14  agosto), Montefiascone (1-16 agosto), Tarquinia (31 luglio-2 agosto), Vignanello (9-16 agosto).

 

Ai visitatori si prospetta un cartellone ricco di eventi, con oltre cento appuntamenti che offrono l’opportunità di trascorrere piacevolissime serate, scoprire angoli incantevoli nei centri storici medievali, degustando i prodotti agroalimentari tipici accompagnati dagli eccellenti vini locali.

Dalle degustazioni guidate da esperti sommelier agli itinerari enogastronomici nelle cantine e nelle aziende, dai convegni dedicati alle produzioni vinicole agli spettacoli teatrali e musicali, dalle cene in piazza e nelle taverne ai carri allegorici, dalle esibizioni folcloristiche all’osservazione delle stelle cadenti: ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

Per la prima volta quest’anno l’evento sarà promosso anche a Viterbo dal 25 luglio al 2 agosto con VinGustando attraverso degustazioni dei vini della Tuscia presso gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto di diffusione del Marchio collettivo Tuscia Viterbese: Magnamagna (piazza della Morte) e TrediciGradi (piazza don Mario Gargiuli).

 

“Quest’anno la promozione delle Feste del Vino della Tuscia – ha dichiarato Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – ha portato al centro di tutta la comunicazione il territorio, protagonista dei singoli eventi attraverso gli Enti locali, le imprese e i prodotti. Da rilevare, inoltre, che dal 1° agosto, secondo quanto previsto dalla normativa europea, le classificazioni DOC e IGT passeranno a DOP e IGP. Un salto di qualità importante per il quale l’Ente camerale ha chiesto di ottenere la designazione ministeriale come Autorità Pubblica di Controllo in raccordo con la Regione Lazio e le altre Camere di Commercio del Lazio”.

 

“Nonostante le difficoltà di bilancio – ha detto Mario Trapè, assessore all’Agricoltura e vicepresidente della Provincia di Viterbo – insieme all’Ente camerale siamo riusciti a confermare per la promozione delle Feste del Vino lo stesso l’impegno di spesa degli anni passati. Uno sforzo che siamo certi sarà apprezzato anche dai produttori, tanto più che la prossima vendemmia si preannuncia ottima in quantità e qualità. Certamente in questi ultimi anni le aziende vitivinicole hanno compiuto passi da gigante nella produzione e nel confezionamento, ma dobbiamo ancora migliorare sul marketing e sulla vendita”.

 

Franco Rosati, segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo, ha presentato l’iniziativa per promuovere il turismo enogastronomico che vede coinvolti circa settanta aziende ricettive della provincia, tra alberghi, agriturismi e campeggi, che riceveranno nei prossimi giorni un pieghevole da distribuire ai loro clienti con l’elenco di cantine, frantoi, ristoranti e punti vendita dove trovare prodotti tipici.

 

Il piano di comunicazione delle Feste del Vino della Tuscia prevede, oltre all’affissione speciale sul capoluogo viterbese e nei Comuni interessati dalle Feste, la distribuzione nei bar e locali della provincia di Viterbo e Terni di locandine e brochure, sui treni della Metro B. Sono stati prenotati spazi pubblicitari anche sulle principali  guide agli eventi dell’estate nella Capitale e nel Lazio, su alcune testate nazionali  e locali, e su testate on line specializzate sull’enogastronomia.
La promozione delle Feste del Vino della Tuscia coinvolge anche 58 esercizi commerciali segnalati dagli stessi Comuni interessati e rappresenta un’occasione promozionale anche per le 19 cantine che quest’anno hanno preso parte al Vinitaly.
Tutte le informazioni sulle Feste sono riportate in un cartellone unico sia nell’apposita brochure sia nel sito web www.tusciaviterbese.it. I visitatori potranno ricevere informazioni anche telefonicamente, contattando l’infoline: 334.2842216.


Nei giorni che precedono l’inizio delle Feste del Vino 200 strutture ricettive della provincia riceveranno il “Kit ospitalità Feste del Vino”, da distribuire ai loro clienti, composti dalla brochure “Sette motivi per scegliere Tuscia” in italiano, inglese e tedesco, la Cartina stradale della provincia di Viterbo, il programma delle Feste del vino, la Guida ai Grandi vini della Tuscia e la Guida ai prodotti e alle aziende del Marchio Tuscia Viterbese.


- Uno Notizie Tuscia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...