GENOVA (UnoNotizie.it) 
 
Nel corso del Consiglio regionale della Liguria di questa mattina i consiglieri dei Verdi, Carlo Vasconi e Cristina Morelli, hanno votato contro il Disegno di Legge presentato della Giunta regionale sulla promozione di autostrade di interesse regionale.

Il consigliere e Presidente della VI Commissione “Ambiente e Territorio” Carlo Vasconi ha esposto in aula, quale relatore di minoranza, le profonde  motivazioni che hanno portato alla scelta di opporsi a testo di legge, e dichiara: “Questa legge, al di là delle buone intenzioni di facciata, contiene aspetti di difficile o impossibile applicazione, e comunque  saranno di vera e propria minaccia per l’integrità del territorio e dell’ambiente ligure.

In realtà questa legge pare studiata specificatamente per la realizzazione una sola opera: il nodo autostradale Albenga-Predosa. Come rappresentante del Gruppo Verdi ritengo che questa opera rappresenti solamente una grande speculazione la cui realizzazione comporterebbe la distruzione di vallate che interessano i comuni di Bardineto, Calizzano, Murialdo e vari Siti di Interesse Comunitario.

Pensiamo che il progetto quando sarà presentato, ad oggi esiste solamente uno studio di fattibilità, non potrà scontare una Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) positive.
Vogliamo sottolineare – prosegue Carlo Vasconi - che la costruzione delle gallerie taglierà molte vie d’acqua e la sua qualità risentirà dell’inquinamento atmosferico, così come la qualità dell’aria che sarà pesantemente gravata dai tubi di scappamento di 12.000 mezzi con grave danno alla salute di tutti gli abitanti della zona, inoltre questa autostrada servirà solo per vendere le seconde case della costa e favorire la cementificazione della riviera di ponente e a togliere traffico pesante dall’autostrada litoranea in previsione dei flussi derivanti dalla piattaforma Maersk che sarà progettata a Porto Vado.
Come Verdi riteniamo che con una piccola parte dei costi ipotizzati si potrebbe ammodernare tutta la rete viaria del territorio e rilanciare il trasporto merci e passeggeri con una linea ferroviaria Albenga-Garessio.”

Concludono i due consiglieri Carlo Vasconi e Cristina Morelli “Abbiamo votato contro questa legge in modo convinto in coerenza con le nostre posizioni in tema di infrastrutture e di sviluppo armonioso del nostro territorio, così come per la Gronda del ponente genovese. Ancora una volta siamo gli unici che danno voce alle principali associazioni ambientaliste e ai comitati presenti sul territorio che hanno espresso pareri fortemente negativi verso queste opere che sulla nostra regione provocano solamente pesanti danni ambientali senza portare in contropartita evidenti vantaggi.”

- Uno Notizie Genova -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...