ASSISI - PERUGIA (UnoNotizie.it)

I cavalli dell’Assisi Endurance Lifestyle 2009 (17-27 settembre), all’interno del quale si svolgeranno i Meydan City FEI Open European Endurance Championships 2009, correranno anche in aiuto di un settore, quello alberghiero, che ha registrato – secondo uno studio di Confcommercio e Confindustria di Perugia diffuso in questi giorni - il segno negativo nel primo semestre dell’anno sia a livello di presenze sia nei ricavi medi.

Per il periodo dell’evento sportivo e di lifestyle sono infatti già esaurite le disponibilità nelle strutture di alto livello mentre per quelle medio-alte si va verso un afflusso consistente e non del tutto calcolabile nei dettagli a meno di due mesi di distanza dall’evento, che comprenderà comunque anche le restanti modalità di soggiorno, non escludendo nemmeno i campeggi. Con le nazionali in gara arriveranno, insieme alle 25 Federazioni che hanno già confermato, le folte delegazioni delle Famiglie Reali di Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein e Malesia, i cui componenti fanno parte dei Team Ufficiali dei propri Paesi. Previsto anche l’arrivo del re della Malesia e di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, atleta e primo sostenitore di questa specialità e da sempre principale partner dell’evento di Assisi.

“L’Assisi Endurance Lifestyle è un appuntamento non solo sportivo - dichiara Gianluca Laliscia, presidente del Comitato Organizzatore – ma un evento dai mille interessi e di un livello altissimo, tale da richiamare visitatori da ogni parte del mondo. A cominciare dagli Emirati Arabi dove questa disciplina equestre è lo sport nazionale e famoso al pari del nostro calcio”.
Più nel dettaglio va poi Emanuele Vurchio, titolare della Centotour, agenzia che cura in esclusiva l’incoming dell’evento: “Abbiamo già da diversi mesi notevoli richieste di prenotazioni dalle principali Federazioni Mondiali, con una permanenza media di 5 notti, che privilegiano strutture di medio-alto livello, per altro ampiamente presenti sul territorio umbro. Significativi in particolare gli arrivi dall’area del middle-est e sud-est asiatico, quali le famiglie reali di Emirati Arabi, Qatar, Bahrein e Malesia, con numerose delegazioni al seguito, che ci hanno fatto richiesta di una serie di servizi aggiuntivi, quali escursioni, trasferimenti privati, educational culturali, che gli consentiranno di conoscere ancora meglio la terra che li accoglierà”.

Lo stesso Campionato di Endurance, maratona equestre che si snoda su un percorso di 160 chilometri, rappresenterà una lunghissima passerella dalla quale gli atleti, i media esteri che già si sono accreditati in massa e di conseguenza tutti i loro spettatori e lettori potranno osservare le bellezze dello splendido territorio intorno ad Assisi. Le delegazioni ufficiali e gli accompagnatori, provenienti da Paesi lontani dai circuiti classici spesso sovrapponibili con il turismo religioso, rappresentano una grande opportunità per il sistema alberghiero della zona, non solo per l’appuntamento attuale ma anche per creare un legame che si spera possa durare nel tempo.

- Uno Notizie Assisi -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...