VITERBO (UnoNotizie.it)

Partirà il 5 settembre e proseguirà fino al 10 ottobre tra Viterbo, Caprarola, Tuscania e Ronciglione. Quartieri dell'Arte, il festival internazionale di teatro, si appresta alla sua tredicesima edizione con un programma tutto dedicato ad una serie di pratiche transculturali e transdisciplinari totalmente dedicate alla drammaturgia. Come è stato reso noto in conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Giulio Marini e dell’Assessore alla Cultura Fabrizio Purchiaroni, il ciclo tematico scelto per quest’anno è "Swap-Scambio", una parola che racchiude in sé lo scopo della direzione artistica di Gian Maria Cervo e Alberto Bassetti: creare nuove formule di dialogo tra personalità creative provenienti da vari campi dell’arte e della cultura.

Il tema di QdA 2009 sarà anche l’occasione per esplorare antichi luoghi della città di Viterbo, ricchi di significati e da poco riaperti per ospitare manifestazioni teatrali e artistiche, come la Sala Gatti, il Palazzo dei Priori, la Libreria del Teatro e l'ex Tribunale. Qui si svolgeranno gli eventi di apertura con l’anteprima mondiale di “Se sapessi cantare mi salverei” del pluripremiato drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, e “L’uomo più crudele” di Gian Maria Cervo. Un testo trasformato in graphic novel grazie agli apporti del cartoonist-disegnatore Enrico D’Elia e dell’artista visivo Marco Raparelli, il quale esporrà i suoi fumetti dal 5 al 20 settembre nella location della Sala Gatti.

Altre opere fortemente legate alle immagini sono “Variazioni sul modello di Kräpelin”di Davide Carnevali, basato su una serie di scene il cui ordine può essere scambiato come in una sorta di gioco, e “L’Eptalogia”di Rafael Spregelburd, che ha preso spunto dalle suggestioni del pittore fiammingo Hieronymus Bosch per la composizione di un corpus di sette opere teatrali che rivisitano i sette Peccati Capitali in chiave moderna. Da non perdere, presso le Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, la messa in scena di due opere di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega 2009. I confini e i punti di contatto tra il teatro, la stand-up comedy, il cinema, le arti visive e la performance artistica, verranno esplorati dallo sceneggiatore statunitense Richard Dresser con il corto “Di che hai paura?”, un nuovo genere teatrale che offre la possibilità di sperimentare una fusione tra attori e pubblico, fino a stravolgerne i ruoli.

Infine, una sezione del programma è dedicata al rapporto tra teatro e novella con “Der Weg nach der Wende” di Davide Carnevali, tratto da una novella di Durs Grünbein, “Doll is mine”, monologo di Katia Ippaso che raccoglie suggestioni dai mondi di Kawabata e Yoshimoto, e “Il pozzo e il pendolo”, riscrittura di Franco Eco dell’omonimo racconto di Edgar Allan Poe. “La rassegna - ha affermato  Gian Maria Cervo -  non  è  elitaria ma destinata a tutte le fasce di età ed un numero così alto di prime mondiali ed eventi esclusivi è dovuto in modo particolare al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio che, avendo biennalizzato il proprio contributo, ha permesso un planning di più ampio respiro”. Ma la vera novità di questa edizione è un importante accordo tra Quartieri dell'Arte e i festival di Avignone, Atene e Barcellona che porterà a Viterbo Philippe Lemoin, capo delle relazioni internazionali del festival di Avignone.

Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...