VASANELLO - VITERBO (UnoNotizie.it)

La II edizione di MestierAria, rassegna nazionale di alto artigianato organizzata dall’Associazione Culturale “Poggio del Lago” per il 24-25 ottobre, non sarà “una rievocazione storica, un nostalgico salto nel passato, bensì il segno di una presenza forte nell’attuale mondo economico”. Sono parole di Andrea De Simone, segretario della Confartigianato di Viterbo.

Numerosi gli artigiani che, da ogni regione italiana, saranno ospitati nelle antiche botteghe e nei palazzi del centro storico di Vasanello (VT), messi a disposizione dai residenti. Cuoio, legno, vetro, tessuti, ferro, merletto, ceramica: ogni categoria sarà ospitata ad altissimo livello, presentando il meglio dell’artigianato italiano di qualità.

“Per rivitalizzare il cuore antico delle nostre cittadine,” ha detto Adalberto Meschini, segretario CNA Viterbo, parlando in occasione della 1° edizione di MestierAria (2008) che ha attratto ben 15000 visitatori, “dobbiamo dare impulso al tessuto delle botteghe artigiane. Hanno sempre rappresentato un elemento forte di coesione sociale, si sono formate generazioni di abilissimi maestri, sono stati conservati saperi straordinari e tecniche di lavorazione che non possono andare perdute.”

L’obiettivo, oltre alla “riscoperta” dell’artigianato stesso, è naturalmente la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale di Vasanello. In quest’ambito, come lo scorso anno, MestierAria sarà anche occasione per importanti eventi culturali collaterali, quali:

1) II Convegno Nazionale di Archeologia Medievale dal tema “Insediamenti rupestri di età medievale: l’organizzazione dello spazio nella mappatura dell’abitato. Italia centrale e meridionale”, organizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia, a cura della prof.ssa Elisabetta De Minicis.

2) Thomas Ashby nella Tuscia, mostra delle migliori fotografie scattate in questa terra dal grande archeologo inglese tra l‘Otto-Novecento, organizzata in collaborazione con la British School at Rome.

3) “Formae – duemila anni di storia della ceramica Bassanellese, mostra allestita con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali, allestita nel nascente Museo della Ceramica di Vasanello. Con la partecipazione del Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo.

4) Prima edizione del Premio nazionale di fotografia archeologica Palazzolo, esposizione delle 200 fotografie finaliste presso l’Università Agraria di Vasanello. Presidente di giuria la dott.ssa Patrizia Aureli, funzionario responsabile di zona della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. Info: premiopalazzolo@poggiodellago.com

Nel corso dei due giorni della rassegna sono inoltre previsti concerti, degustazioni tipiche e visite guidate nel centro storico.

- Uno Notizie Vasanello ( VITERBO )-

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

ETRUSCHI, MONTE DIO TINIA /a Tarchna e Viterbo (Surna) ammaliati da vento e fulmini

  […] All'improvviso appare ai nostri occhi uno dei più bei paesaggi che io abbia mai...

I Rinaldoniani progenitori degli Etruschi, se ne parla a Viterbo Sotterranea

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO E ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ammiriamo un sito spettacolare

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...