VASANELLO - VITERBO (UnoNotizie.it)

La II edizione di MestierAria, rassegna nazionale di alto artigianato organizzata dall’Associazione Culturale “Poggio del Lago” per il 24-25 ottobre, non sarà “una rievocazione storica, un nostalgico salto nel passato, bensì il segno di una presenza forte nell’attuale mondo economico”. Sono parole di Andrea De Simone, segretario della Confartigianato di Viterbo.

Numerosi gli artigiani che, da ogni regione italiana, saranno ospitati nelle antiche botteghe e nei palazzi del centro storico di Vasanello (VT), messi a disposizione dai residenti. Cuoio, legno, vetro, tessuti, ferro, merletto, ceramica: ogni categoria sarà ospitata ad altissimo livello, presentando il meglio dell’artigianato italiano di qualità.

“Per rivitalizzare il cuore antico delle nostre cittadine,” ha detto Adalberto Meschini, segretario CNA Viterbo, parlando in occasione della 1° edizione di MestierAria (2008) che ha attratto ben 15000 visitatori, “dobbiamo dare impulso al tessuto delle botteghe artigiane. Hanno sempre rappresentato un elemento forte di coesione sociale, si sono formate generazioni di abilissimi maestri, sono stati conservati saperi straordinari e tecniche di lavorazione che non possono andare perdute.”

L’obiettivo, oltre alla “riscoperta” dell’artigianato stesso, è naturalmente la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale di Vasanello. In quest’ambito, come lo scorso anno, MestierAria sarà anche occasione per importanti eventi culturali collaterali, quali:

1) II Convegno Nazionale di Archeologia Medievale dal tema “Insediamenti rupestri di età medievale: l’organizzazione dello spazio nella mappatura dell’abitato. Italia centrale e meridionale”, organizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia, a cura della prof.ssa Elisabetta De Minicis.

2) Thomas Ashby nella Tuscia, mostra delle migliori fotografie scattate in questa terra dal grande archeologo inglese tra l‘Otto-Novecento, organizzata in collaborazione con la British School at Rome.

3) “Formae – duemila anni di storia della ceramica Bassanellese, mostra allestita con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali, allestita nel nascente Museo della Ceramica di Vasanello. Con la partecipazione del Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo.

4) Prima edizione del Premio nazionale di fotografia archeologica Palazzolo, esposizione delle 200 fotografie finaliste presso l’Università Agraria di Vasanello. Presidente di giuria la dott.ssa Patrizia Aureli, funzionario responsabile di zona della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. Info: premiopalazzolo@poggiodellago.com

Nel corso dei due giorni della rassegna sono inoltre previsti concerti, degustazioni tipiche e visite guidate nel centro storico.

- Uno Notizie Vasanello ( VITERBO )-

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...

TUSCIA, PARCO ARCHEOLOGICO VULCI / la Regione Lazio si impegna a sostenere il Parco Archeologico di Vulci

La Regione Lazio per tramite dell’assessore al bilancio Alessandra Sartore ha dichiarato,...

UNESCO / 49 meraviglie Unesco nel Mediterraneo a rischio entro il 2100 per erosione e innalzamento mari

Ultime news - UnoNotizie.it - Una simulazione pubblicata sulla rivista Nature Communications...

IVREA SITO UNESCO / città ideale della rivoluzione industriale del Novecento

Ultime news - unonotizie.it - "Ivrea, la città ideale della rivoluzione industriale del Novecento,...

FAI, IN 700 MILA PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA / il sito più visitato la chiesa di San Francesco del Prato a Parma

Ultime news - Unonotizie.it - Grande successo per la 26ª edizione delle Giornate FAI di Primavera:...

A VITERBO PER DIVENTARE "DETECTIVE DELL'ARTE" / master in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale

Ultime news - Unonotizie.it - Provengono da tutta Italia gli oltre trenta archeologi, storici...