FIRENZE (UnoNotizie.it)

Presentata a Palazzo Medici Riccardi, la terza edizione di “Liberi di pedalare”, biciclettata sui sentieri della memoria aperta a tutta la cittadinanza. L’iniziativa è promossa dai Comuni di Signa, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Firenze e dalla Provincia di Firenze. E’ organizzata dalla Delegazione UISP Le Signe. La manifestazione nacque nel 2007 con lo scopo di ripercorrere in bicicletta i luoghi storici legati alla Liberazione di Firenze.
La distruzione dei Ponti sull’Arno riporta ad una delle più immediate e significative immagini degli orrori compiuti dai nazi-fascisti nel nostro territorio, e nel ricordare la comune sorte che anche in questa occasione ha unito la storia delle Signe con quella della vicina Firenze viene proposta una manifestazione popolare che vuole ripercorrere, in bicicletta, le sponde dell’Arno fra i ponti di Signa e il ponte Santa Trinita, ambedue distrutti dalle mine tedesche. Lungo il percorso  saranno ricordati tutti quei luoghi distrutti dai tedeschi: i ponti, le mura di Lastra a Signa, rovine della Porta Fiorentina, la Badia a Settimo, le rovine del Colombaione e molti altri.

“Liberi di pedalare” vede la partecipazione delle amministrazioni comunali, di  Associazioni  del territorio, la UISP Delegazione Le Signe e UISP Comitato Provinciale di Firenze, il CONI, la Regione che ha dato il suo patrocinio e l’Amministrazione Provinciale di Firenze che ne riconosce la concreta validità sul territorio, considerato  il coinvolgimento di più Comuni, sostenendola anche economicamente.
In sostanza si tratta di una manifestazione istituzionale legata alla “memoria”, ed è stata curata nello specifico dai Presidenti dei Consigli Comunali e Assessorati allo Sport, che si sono impegnati  per la buona riuscita dell’iniziativa. L’aspetto socializzante della “biciclettata” valorizza e impreziosisce l’iniziativa, divenendo così una manifestazione popolare aperta a tutti, ia per il facile percorso (circa 25 Km. di strada tutta pianeggiante) ma anche per il piacere di pedalare insieme. Ad ogni edizione hanno partecipato  oltre 600 cittadini di tutte le fasce di età.

La partenza è fissata alle ore 9.00 di domenica 13 settembre dal Comune di Campi Bisenzio, S.Donnino - Piazza della Costituzione, da dove partirà il primo gruppo di ciclisti, a Signa in Piazza Cavour si uniranno con i ciclisti signesi e poi verso Lastra a Signa, dove in Piazza del Comune ci sarà un altro gruppo ad attenderli. Il ritrovo con i ciclisti del Comune di Scandicci è a Badia a Settimo in Piazza Vittorio Veneto. A questo punto il corteo comincia ad avere una importante consistenza numerica di partecipanti, tanto che all’arrivo con la tappa fiorentina di Piazza dell’Isolotto, il Comune di Firenze mette a disposizione, a garanzia della sicurezza di tutti, i vigili in bicicletta e una pattuglia di vigili motociclisti. Lungo tutto il percorso, il corteo sarà scortato dai vigili dei rispettivi Comuni e da un servizio di Ambulanza. E’ stato previsto un servizio, al seguito, di riparazione biciclette ed un servizio di autobus, grazie alla collaborazione di LI-nea, per l’assistenza ai ciclisti “stanchi” (lo stesso servizio di autobus sarà garantito  al Parco dei Renai per il rientro a casa dei ciclisti stanchi).

Il corteo, terminato il proprio percorso fiorentino (da Isolotto a Ponte S.Trinita) e percorrendo prima le Cascine e la “Pista ciclabile”, arriverà poi nel Parco dei Renai alle ore 13.00.
All’arrivo saranno presenti i referenti delle Istituzioni del territorio per un saluto a tutti i partecipanti ai quali sarà offerto un meritato ristoro con un pranzo offerto grazie al prezioso sostegno della Sezione Soci COOP Le Signe sempre disponibile a condividere iniziative utili al territorio. L’Associazione Pubblica Assistenza di Signa sarà nuovamente presente al Parco dei Renai per la preparazione del pranzo. Un altro significativo sostegno alla manifestazione è stato dato dalla locale Banca di Credito Cooperativo di Signa.

- Uno Notizie Firenze -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...