Il "Suono dei giorni", festival a Gallese - Quando si aprì la prima edizione, ben dieci anni fa, non tutti avrebbero scommesso sul fatto che Il suono dei giorni  riuscisse ad avere così lunga vita, garantita dal numero degli appassionati che ogni anno, in modo crescente, hanno seguito e seguono l'iniziativa.
Il suono dei giorni è una rassegna di musica popolare di tradizione contadina che, dal 2000, la città di Gallese organizza, nella splendida cornice del suo centro storico. E assieme all'interesse del pubblico è cresciuto anche quello degli artisti, singoli e gruppi di rilievo anche internazionale, che negli anni hanno voluto essere presenti sul palco de Il suono dei giorni.
Il festival, per la sua edizione 2009, si terrà nei giorni 18-19-20 settembre, e vedrà la partecipazione di due gruppi musicali di fama nazionale, The Gang e I Briganti di Frontiera che possono contare su una storia musicale lunga e consolidata (la loro formazione risale agli anni '70-'80).

Primi ad esibirsi, THE GANG, sabato 18 alle 21,00. Nati agli inizi degli anni '80 nella provincia marchigiana, dall'iniziativa dei due fratelli Severini (voce e chitarra del gruppo), esordiscono nella discografia nel 1984 con l'abum Tribe Union e proseguono, per tutti gli anni ottanta, percorrendo la strada dell'autoproduzione, diffondendo i propri album attraverso i canali underground e stringendo fortunate quanto preziose collaborazioni con artisti di primo piano: Massimo Bubola, Davide Riondino e il poeta Biagio Cepolloro fra i collaboratori ai testi, mentre, sul fronte musicale, Antonello Salis, Antonello Ricci, Mauro Pagani ed altri. Dalle radici rock, The Gang si avvicina man mano al folk, e lo fa a partire dal 1993 con l'album Storie d'Italia. Nel 2004 pubblicano, invece, assieme al gruppo di ricerca e canto popolare La Macina, Nel tempo e oltre cantando, riarrangiando e riproponendo brani storici di entrambe le formazioni: i canti popolari diventano brani rock e le canzoni dei Gang sembrano canzoni dei nostri nonni..!

Domenica 19, alle 18,30, sarà la volta della formazione I BRIGANTI DI FRONTIERA, un nome che vuole dichiarare un'origine, una provenienza: i Monti Ausoni, Lenola (in provincia di Latina), un tempo terra di confine tra Regno Borbonico e  Stato Pontificio, una terra di nessuno, dove i briganti trovavano rifugio. Nata negli anni '70 come gruppo di ricerca sulle tradizioni popolari, si è poi ricomposta nel 1999, adottando il nome attuale. Il repertorio dei Briganti di Frontiera è composto da canti di circostanza (serenate, canti di lavoro, canti narrativi ecc.), brani frutto di una ricerca storica (il Brigantaggio da Frà Diavolo fino a dopo l' Unità d'Italia, etc.), e spazia nei generi musicali che, grazie anche all'attività di transumanza, sono divenuti patrimonio della musica agropastorale anche del territorio ciociaro-campano (saltarello, tammurriata, pizzica).

E non poteva essere presentato in un contesto migliore il documentario di Paola Testa Un legame antico. La pratica della transumanza tra Castelluccio di Norcia e Gallese, uno studio curato e approfondito su un'antichissima pratica che appartiene alla storia e alla tradizione del nostro paese. Il filmato sarà proiettato in apertura del festival, venerdì 18 alle ore 21,00, presso la sala del Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese, dopo l'inaugurazione dell'evento.

In occasione del suo decennale, IL SUONO DEI GIORNI. Festival di musica popolare e tradizione contadina, mette insieme un programma musicale ricco e interessante che non poteva non annoverare tra le sue presenze quella della storica BANDA MUSICALE “CITTÀ DI GALLESE”, che accompagnerà l'esibizione del gruppo The Gang, sabato 19.

Sponsor ufficiali: Comune di Gallese – Regione Lazio – Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese. Con la collaborazione di: Pro-Loco Gallese – Associazione Musicale “Marco Spoletini” di Gallese – Associazione Culturale “Halesus”.

a.b. - Halesus

 


PROGRAMMA

Venerdi 18 settembre – ore 21,00 – Museo

 Presentazione della rassegna (Simonetta Pachella, Vice Sindaco di Gallese – Gabriele Campioni, Direttore Museo – Simona Pirolli, Istruttrice Direttiva Museo – Massimiliano Marignoli e Claudio Cicuto, Direttori artistici del Festival)
 Proiezione filmato “Un legame antico – La pratica della transumanza tra Castelluccio di Norcia e Gallese” di Paola Testa

Sabato 19 – ore 21,00 – Piazza S. Maria

 THE GANG in concerto
  Con la partecipazione della Banda Musicale Città di Gallese

Domenica 20 – ore 18,30 – Piazza S. Maria

 I BRIGANTI DI FRONTIERA in concerto

- Uno Notizie Gallese -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...