Yoga a Roma:  yoga integrale - Sabrina Parsi - giornalista, conferenziera ed insegnante di yoga – riannoda il filo, interrotto dalla pausa estiva, del percorso esperienziale finalizzato allo sviluppo del potenziale umano ed alla crescita della consapevolezza. Il filo conduttore è la scienza millenaria dello yoga che Sabrina interpreta nella sua espressione più tradizionale integrandola con approfondimenti esoterici e tecniche terapeutiche.

“Eseguire le pratiche semplicemente per la gioia di farle - dichiara Sabrina Parsi - produce innumerevoli benefici: ampio miglioramento della salute e rafforzamento del muscolo cardiaco, abbassamento della frequenza cardiaca, diminuzione della pressione sanguigna, aumento della massa scheletrica, diminuzione del grasso corporeo, miglioramento del bilancio ormonale, rafforzamento del sistema immunitario, miglioramento nel funzionamento della salute mentale e psicologica, ecc.” 

La società “civilizzata” ha influenzato negativamente (per circa trecento anni) il pensiero occidentale escludendo il diritto di vivere muovendosi con armonia. Lo yoga ha il ruolo di compensare questa profonda carenza attraverso pratiche tramandate e convalidate da millenni, alcune inserite dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) negli elenchi delle terapie basate sull’evidenza.

Il movimento viene eseguito in modo tale da fluire armonicamente nel successivo equilibrando e  rilassando il corpo,  acquietando la mente per poi predisporsi all’attività meditativa. Un movimento circolare in cui la consapevolezza mentale e respiratoria, sincronicamente al movimento, scioglie naturalmente tutte le tensioni psicofisiche. 

“L’aspetto psico-fisiologico dello yoga è di primaria importanza – ribadisce Sabrina Parsi testimonial di “Giù le mani dai bambini” (campagna nazionale di farmacovigilanza e di denuncia contro la somministrazione di psicofarmaci ai giovanissimi) - Questa antica scienza non considera l’uomo solo come un’entità biologica. Gli studiosi ed i ricercatori del passato prestarono molta attenzione al funzionamento della mente ed al complesso meccanismo interiore.

Oggi la psicologia ha accettato questo aspetto basilare e sta ampliando sempre più lo studio della correlazione esistente tra mente e corpo. Le recenti ricerche scientifiche confermano quanto già è stato sostenuto in passato da antiche tradizioni di saggezza come lo yoga:  la mente è un potente mezzo che riceve e dispone di tutta la conoscenza,  che a vari livelli controlla le attività fisiche, le azioni automatiche ed i riflessi dei pensieri deliberati.”

Il percorso di hatha yoga integrale, condotto da Sabrina Parsi, si svolge nei giorni del martedì (dalle ore 10.30 alle 12.00) e del giovedì (dalle ore 20.00 alle 21.30) presso uno dei più moderni e qualificati centri benessere di Roma: Dabliu in Via Cortina D’Ampezzo n. 377.
Per informazioni  tel. 06/35504675 –
sabrinaparsi@tiscali.itwww.sabrinaparsi.it

- Uno Notizie Roma-

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...