Comincia venerdì 25 settembre la grande avventura della “Transumanza nella Bassa Etruria”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione “Terre d’Etruria”, in programma fino a domenica 27 settembre. Un affascinante itinerario nel territorio della Tuscia toccando i Comuni di Vejano, Barbarano Romano, Blera, Civitella Cesi, Monteromano, Tolfa, Canale Monterano, Oriolo Romano.
Oltre 200 cavalli e cavalieri, provenienti da ogni parte d’Italia, rivivranno l’esperienza della transumanza trasferendo un branco di cavalli composto da fattrici e giovani puledri di razza tolfetana percorrendo i territori delle Università Agrarie, del Parco Marturanum e della Riserva di Canale, dove il paesaggio è ancora selvaggio come un tempo.

Il programma è particolarmente ricco e impegnativo:  si parte venerdì 25 settembre da Civitella Cesi di buon mattino con l’uscita dei puledri bradi. Il viaggio prosegue lungo la riva del fiume Mignone fino alla suggestiva zona archeologica di Lumi per poi ripartire in direzione del bellissimo territorio della Farnesiana, una zona caratterizzata da dolci colline, boschi e ruscelli. Il secondo giorno, sabato 26, il percorso interesserà la Rocca di Tolfa e il suggestivo Borgo di Rota. Proprio a Tolfa, nella piazza principale il sindaco accoglierà i partecipanti alla transumanza e consegnerà ai responsabili dell’Associazione “Terre d’Etruria” una targa di riconoscimento per l’impegno profuso nella valorizzazione del territorio. La giornata si conclude nella Riserva di Monterano con visita alle rovine e cena a base di prodotti tipici. L’ultimo giorno, domenica 27, il gruppo di cavalli e cavalieri partiranno alla volta del Parco della Mola di Oriolo Romano e attraverseranno il Borgo di Vejano per dirigersi verso l’ultima tappa di Civitella Cesi, dove si concluderà la transumanza.

 “Abbiamo ricevuto un numero impressionante di richieste – dichiara Franco Amadio, responsabile comunicazione dell’Associazione Terre d’Etruria – a tal punto da chiudere anticipatamente le iscrizioni per evitare di snaturare l’iniziativa, che invece vuole mantenere i suoi caratteri originali: far conoscere le bellezze e i sapori di questo territorio, mantenere vive antiche tradizioni, salvaguardare e valorizzare il cavallo maremmano e tolfetano. Un progetto ambizioso reso possibile grazie alle istituzioni locali, alle Associazioni dei Butteri e alle Università Agrarie coinvolte”.

La tradizione della transumanza ha radici forti nel territorio laziale, rimasto uno dei pochi in Italia ancora interessato allo spostamento delle greggi dalle zone collinari e montane verso i litorali pianeggianti secondo il ritmo delle stagioni. Il percorso un tempo avveniva tramite dei sentieri detti tratturi, con un viaggio che durava diversi giorni e delle soste in luoghi prestabiliti, le "stazioni di posta".

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...