Dal pericolo di un’iniezione letale imminente all’inizio di una promettente carriera da cane poliziotto. È la storia di Rocky, uno splendido esemplare di pastore tedesco di circa 18 mesi di età, che di recente è entrato di diritto a far parte del Centro cinofilo della Polizia di Stato di Nettuno. Una storia esemplare, di cui in passato si era interessata anche la stampa locale, che trae origine da un ordinario maltrattamento e che sarebbe potuta finire nel peggiore dei modi senza l’interessamento del Servizio veterinario della Ausl di Viterbo.

Rocky, infatti, nei primi mesi della sua vita era passato nelle mani di due distinti padroni, di cui il primo lo aveva totalmente viziato, mentre il secondo si era limitato a farlo sopravvivere, tenendolo costantemente alla catena.

Riuscito a liberarsi e a fuggire, il suo proprietario aveva tentato di imprigionarlo di nuovo, ma il cane si era ribellato, mordendolo ad entrambi gli avambracci. Ne era conseguito l’intervento dell’accalappiatore, la cattura dell’animale e la proposta di abbatterlo da parte del proprietario che dichiarava all’ufficio veterinario della Ausl viterbese il proprio diniego a riprendere con sé il cane.
         
In altri tempi, la sorte dell’esemplare sarebbe stata segnata, ma il combinato disposto della legge sul benessere degli animali e la recente normativa Martini ha consentito un’interpretazione e un’applicazione innovativa che potrebbe diventare un precedente di riferimento e, nel migliore dei casi, una prassi consolidata.
         
“In sostanza – spiega Antonella Bruni del servizio aziendale - abbiamo ritenuto che, non soltanto il cane, indipendentemente dalla volontà comunque negativa del padrone, non potesse essere mai riaffidato allo stesso, ma che costui dovesse mantenere i propri obblighi economici di mantenimento e di recupero comportamentale sino a nuova adozione”.

Con decisione collegiale e unanime dell’ufficio veterinario, Rocky è stato quindi portato presso un centro cinofilo e affidato a un addestratore specializzato, iniziando un lungo percorso, partito da una situazione iniziale in cui non era neanche possibile ad alcuno entrare nel box senza adeguate protezioni.
         
“In circa quattro mesi di lavoro costante, intelligente ed efficace – prosegue Antonella Bruni - il carattere di Rocky è stato completamente recuperato, mostrandosi affettuoso ancorché di forte temperamento ed evidenziando una speciale attitudine al lavoro, tanto che il suo istruttore ci ha consigliato un’adozione da parte di un istituto di vigilanza. Ci è venuta, allora, l’idea di proporre questo meraviglioso cane al Centro cinofilo della Polizia di Stato col quale abbiamo concordato uno specifico e severissimo test, superato da Rocky a pieni voti, tra la gioia di tutti i suoi fan”.

Da lupo galeotto a cane poliziotto, dunque.
“Quando lo abbiamo lasciato a Nettuno – conclude Antonella Bruni - in mani esigenti, ma esperte e affettuose, ormai allievo poliziotto a quattro zampe, eravamo tutti commossi, ci sembrava di perdere un grande amico, ma sapevamo di regalarlo a tutti i cittadini, che avrebbe appreso ad aiutare e proteggere a sua volta. Ringrazio, quindi la Polizia di Stato, tutta la Ausl di Viterbo, i dirigenti Chiatti e Micarelli e tutti i miei colleghi che, per citare Erasmo da Rotterdam, hanno realizzato una lucida follia, la quale servirà ai tanti Rocky del futuro che avranno la possibilità di non consumare la loro vita con un’iniezione letale o nella disperazione della prigionia, colpevoli soltanto di avere avuto in sorte padroni non idonei”.

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...