Tuscia, Viterbo: presentazione libri a Sutri, Villa Savorelli, Villa San Giovanni in Tuscia,  Vetralla, Viterbo. A Vetralla Roberto Giacobbo presenta il libro 2012, La Fine del Mondo ? -

A Sutri Cinzia Tani presenta la sua ultima opera letteraria: Lo stupore del mondo. Lo farà sabato 10 ottobre presso Villa Savorelli di Sutri in occasione della quarta edizione della rassegna “Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura",  promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite il Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, dagli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’UPI (Unione delle Province d'Italia) e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). All'iniziativa aderisce anche Caffeina, la manifestazione che ogni estate  si svolge nel quartiere San Pellegrino e che solo lo scorso luglio ha contato circa cinquanta mila presenze.

Il programma proposto dalla rassegna culturale viterbese prevede cinque incontri nel mese di ottobre: il primo, già svolto lo scorso sabato che ha visto la partecipazione di Federico Moccia. Il 10 sarà la volta della giornalista scrittrice Cinzia Tani. Sabato 17, Magdi Cristiano Allam, presso il Centro Polivalente di Villa San Giovanni in Tuscia,  parlerà del suo libro Europa cristiana libera. A Vetralla, sabato 24 ottobre, presso la Sala del Consiglio Comunale, Roberto Giacobbo presenterà il suo libro 2012. La fine del mondo? Chiuderà Giampiero Mughini in Sala Regia a Palazzo dei Priori con Gli anni della peggio gioventù il prossimo 31 ottobre. Tutti gli incontri sono gratuiti e iniziano alle 18,30.

Cinzia Tani, cenni biografici
Romana, giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica italiana. Esordì come scrittrice di successo nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro Sognando California, edito da Marsilio Editori, col quale si aggiudicherà il Premio Scanno. In quell'anno divenne collaboratrice della Rai, come inviata del programma Mixer, condotto da Giovanni Minoli. Dal 1991 al 1995 diverrà autrice di programmi televisivi, tra cui Chi è di scena, L'occhio sul cinema. Nel 1997 co-condurrà e scriverà, in compagnia di Giordano Bruno Guerri, Italia mia benché. Dal 2008 scrive il fumetto Unità Speciale, per i tipi dell'Eura Editoriale. Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come Unomattina e Fantasticamente, alla scrittura ed alla divulgazione. Nel 2004 venne nominata Cavaliere su iniziativa diretta del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

LO STUPORE DEL MONDO (Mondadori)
Roma, 1201. Il piccolo Pietro si è appena abbandonato all'abbraccio della levatrice, quando un tuono improvviso irrompe su palazzo Graziani, la balia perde la presa e il primo dei due gemelli appena venuti alla luce le scivola dalle mani. In quel tuono inspiegabile, a ciel sereno, è racchiuso il cattivo presagio che condiziona il destino di Pietro: nel suo volto, irrimediabilmente deturpato dalla caduta. Con il tempo l'isolamento rende il ragazzo diffidente, cupo e determinato, almeno quanto suo fratello Matteo cresce fiducioso e remissivo, ben voluto da tutti. Solamente il sogno di diventare cavaliere sembra accomunarli. Lontano da Roma, vivono invece gli altri protagonisti del romanzo, la bella Flora e il suo amato e sfuggente Rashid. Separati dai conflitti religiosi di una Sicilia assolata e rigogliosa, i due si ritroveranno nuovamente insieme, adulti, nella reggia pugliese dell'imperatore, a Foggia. Ed è proprio Federico II, l'uomo potente impegnato nei continui conflitti con il Papato e la Lega Lombarda, a muovere Pietro, Matteo, Flora, Rashid e tutti gli altri personaggi, a spingerli a congiungersi o scontrarsi seguendo l'amore e la gelosia, il tradimento e la vendetta. Fino al rogo della città di Victoria, alle porte di Parma, dove l'imperatore ha trasferito il tesoro, l'harem, i serragli con gli animali esotici e il suo prezioso trattato sulla caccia con il falcone. E dove ogni destino troverà compimento.

- Uno Notizie Sutri - Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Libri

Alla fiera internazionale del turismo BTM a Bari l’esperienza turistica nel settore wellness

Transformative Wellness per rilanciare l\\\\\\\'esperienza turistica nel settore del...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA" / presentato a Viterbo il libro-inchiesta sulla morte di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E' stato presentato presso la libreria Etruria a Viterbo il...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA " / a Viterbo presentazione del libro-inchiesta sul caso di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E’ un caso irrisolto, con molte ombre, quello raccontato nel...

LAZIO, ROMA: Presentazione libro ''Bambini Vittime'' / Domani al Tribunale per i minorenni di Roma

Roma, ultime news - UnoNotizie.it - Verrà presentato al pubblico venerdì 30 maggio alle ore 16.30...

LAZIO, CULTURA LIBRI VITERBO / Venerdì ultimo appuntamento con Resist 2013

Lazio, Viterbo libri www.UnoNotizie.it - Chiude Resist 2013 IX edizione, con il successo editoriale...

PUGLIA LIBRI LECCE / Iniquotour, presentazione libro Macelleria Equitalia

Puglia libri Lecce www.UnoNotizie.it - Si chiama “INIQUOTOUR – perché un’altra Italia è...

TOSCANA LIBRI FIRENZE / Tolkien e Pascoli in un progetto sulla lingua antica

Toscana, libri letteratura, Firenze,www.UnoNotizie.it - Pascoli e Tolkien, due autori distanti...

LAZIO, OSTIA CULTURA / Festa del libro: grande successo di pubblico

 Lazio, Ostia Festa del libro ultime news www.UnoNotizie.it - Si riconferma come appuntamento...