Magdi Cristiano Allam presenta la sua Europa Cristiana Libera (La mia vita tra verità e libertà fede e ragione). L’appuntamento è per sabato 17 ottobre presso il Centro Polivalente (via del Mattatoio) a San Giovanni in Tuscia. Terzo incontro per la rassegna “Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura",  promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite il Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, dagli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’UPI (Unione delle Province d'Italia) e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Dopo Federico Moccia e Cinzia Tani, alla rassegna culturale a cui aderisce anche Caffeina Cultura, è la volta del giornalista MAgdi Cristiano Allam, noto all’opinione pubblica non solo per aver collaborato con autorevoli quotidiani come Il Manifesto e La Repubblica e per essere stato fino allo scorso anno editorialista e vicedirettore (ad personam) del Corriere della Sera, ma anche per le sue teorie e considerazioni sul mondo islamico, illustrate in più occasioni in numerosi suoi libri e nell’ambito di talk-show televisivi. L’iniziativa Piovono Libri proseguirà per tutto il mese di ottobre. Sabato 24 ottobre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Vetralla, Roberto Giacobbo presenterà il suo libro 2012. La fine del mondo? Chiuderà Giampiero Mughini in Sala Regia a Palazzo dei Priori con Gli anni della peggio gioventù il prossimo 31 ottobre. Tutti gli incontri sono gratuiti e iniziano alle 18,30. L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Viterbo e dai cinque comuni che ospitano gli eventi culturali.

Magdi Cristiano Allam, cenni biografici
È laureato in sociologia all'Università La Sapienza di Roma e si occupa di tematiche legate al Vicino Oriente e ai rapporti tra questo e l'Occidente. Nel 2006, Allam ha vinto, congiuntamente a tre altri giornalisti, il premio giornalistico Dan David, istituito dall'omonima fondazione israeliana in onore di un imprenditore israeliano. Il premio gli è stato assegnato per "il suo incessante lavoro mirante a favorire la comprensione e la tolleranza fra le culture". Dopo la conversione, che ha raccontato nel bestseller del 2008 "Grazie Gesù", la sua vita è molto cambiata. Il suo lavoro quotidiano di reporter e giornalista alla ricerca di notizie importanti e verità scomode sull'Islam italiano e sulle sue possibili contaminazioni con il terrorismo internazionale, ha a mano a mano fatto posto a un impegno di tipo diverso: da cristiano convertito e da conoscitore in prima persona delle difficoltà del dialogo interreligioso e dei pericoli di vivere senza radici culturali e morali salde, infatti, Allam ha maturato la convinzione di poter dare un contributo in prima persona alla politica. Da tale convinzione nasce l'idea di un movimento, fondato nell'autunno del 2008 e chiamato "Protagonisti per l'Europa cristiana". Il 30 novembre 2008 Magdi Allam abbandona il giornalismo per dedicarsi all'attività politica. Nel suo nuovo libro, racconta il percorso che lo ha portato a questa nuova impresa, e le condizioni dell'Italia e dell'Europa che lo spingono ad agire anche sul piano politico.

- Uno Notizie Villa San Giovanni in Tuscia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Libri

Alla fiera internazionale del turismo BTM a Bari l’esperienza turistica nel settore wellness

Transformative Wellness per rilanciare l\\\\\\\'esperienza turistica nel settore del...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA" / presentato a Viterbo il libro-inchiesta sulla morte di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E' stato presentato presso la libreria Etruria a Viterbo il...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA " / a Viterbo presentazione del libro-inchiesta sul caso di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E’ un caso irrisolto, con molte ombre, quello raccontato nel...

LAZIO, ROMA: Presentazione libro ''Bambini Vittime'' / Domani al Tribunale per i minorenni di Roma

Roma, ultime news - UnoNotizie.it - Verrà presentato al pubblico venerdì 30 maggio alle ore 16.30...

LAZIO, CULTURA LIBRI VITERBO / Venerdì ultimo appuntamento con Resist 2013

Lazio, Viterbo libri www.UnoNotizie.it - Chiude Resist 2013 IX edizione, con il successo editoriale...

PUGLIA LIBRI LECCE / Iniquotour, presentazione libro Macelleria Equitalia

Puglia libri Lecce www.UnoNotizie.it - Si chiama “INIQUOTOUR – perché un’altra Italia è...

TOSCANA LIBRI FIRENZE / Tolkien e Pascoli in un progetto sulla lingua antica

Toscana, libri letteratura, Firenze,www.UnoNotizie.it - Pascoli e Tolkien, due autori distanti...

LAZIO, OSTIA CULTURA / Festa del libro: grande successo di pubblico

 Lazio, Ostia Festa del libro ultime news www.UnoNotizie.it - Si riconferma come appuntamento...