Confcooperative continua il suo lavoro di sostegno agli agricoltori. Si è infatti concluso il processo di integrazione tra il C.A.A (centro di assistenza agricola) di Confcooperative e quello Sisa, da sempre una delle strutture di servizio più efficienti e qualificate operante nel settore. Questa integrazione porterà alla nascita di una rete nazionale capillare di assistenza agricola, tanto da contare già in questa prima fase, su oltre 200 sportelli già operativi su tutto il territorio nazionale. Questi punti di assistenza saranno in grado di gestire diverse decine di migliaia di fascicoli di produttori e di soci di cooperative.

L'operazione costituisce il primo stadio di un più ampio progetto di "Servizi-agricoli" che Confcooperative/Fedagri intende offrire alle cooperative associate ed ai loro soci.
In particolare Confcooperative Viterbo, venendo incontro alle tante richieste della propria base sociale, sta per inaugurare sul territorio della Tuscia due nuovi sportelli che permetteranno ad i soci di dedicare più tempo alle loro attività, delegando il lato amministrativo a personale qualificato ed esperto.

L’attivismo dell’unione provinciale di Viterbo è stato premiato anche dal Consiglio Regionale del Lazio che ha approvato il progetto “una carta vincente per i propri soci” ritenendolo meritevole per le sue caratteristiche di sviluppo territoriale, sociale e culturale. L’idea progettuale prevede la creazione di una carta digitale che offra, a prezzi scontati, servizi e prodotti ai soci che ne entreranno in possesso (il kit verrà distribuito gratuitamente).
 
Saranno anche questi i punti all’ordine del giorno della riunione dello Staff di Presidenza che si svolgerà Venerdì mattina a Vetralla, presso l’agriturismo cooperativo Villa Ione, e che vedrà presenti, oltre al Presidente regionale Carlo Mitra, anche tutti i presidenti delle unioni provinciali del Lazio. A seguire, nel pomeriggio, si terrà anche una riunione di Fedagri regionale durante la quale verrà definita e attivata l’offerta di servizi all’agricoltura per l’annualità 2010. La volontà è
quella di creare una ragnatela di strutture locali di sostegno all’agricoltura, in grado, tramite una piattaforma digitale, di offrire dei servizi qualificati e di favorire la commercializzazione dei prodotti tipici, anche al di fuori dei confini nazionali. Lo strumento principe sarà l’e-commerce, percorso già intrapreso con successo da alcune cooperative.

“Permettere alle nostre associate di dedicare le proprie energie e la propria passione alla produzione ed alla commercializzazione è il nostro obiettivo” - dichiara il presidente di Confcooperative Lazio, Carlo Mitra che aggiunge “solo
grazie ad orizzonti più ampi sarà possibile una crescita strutturale dell’intero comparto, vero traino del sistema Italia”
Inoltre Confcooperative Viterbo parteciperà al Big Blue che si terrà a Febbraio 2010 presso la Fiera di Roma dove verranno esposti e degustati i prodotti delle cooperative della base sociale.

L’unione provinciale viterbese sta inoltre predisponendo un progetto di cooperazione internazionale volto alla promozione della commercio Italia-Europa, nell’ambito del European Neighbourhood and Partnership Instrument (ENPI), fondo per la stabilizzazione tra i paesi del Mediterraneo.
per non perderti altre notizie clicca www.unonotizie.it

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...