Il MiBAC parteciperà al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, in programma a Stazione Leopolda dal 29 al 31 ottobre 2009, a Firenze, con il tema “Sisma in Abruzzo: il recupero del patrimonio culturale. Beni Artistici, Storici, Archeologici, Archivistici e Librari”. In questo contesto si affronterà il problema del terremoto dello scorso aprile, che quest’anno si impone per la sua drammatica attualità.

Nello stand istituzionale verrà presentato il lavoro svolto in Abruzzo dal Dipartimento della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco gli Istituti del MiBAC che hanno partecipato alle prime fase di intervento e da tutte le altre realtà di associazionismo prodigatesi nei soccorsi da tutta Italia.

Nel convegno dedicato al tema, presieduto dal Vice Commissario per la Tutela dei Beni Culturali Luciano Marchetti, in programma il 29 ottobre alle 14.00, saranno presentati gli interventi realizzati, riguardanti la schedatura, la messa in sicurezza, la disinfestazione e il restauro dei beni mobili danneggiati e recuperati dopo il terremoto. Darà il saluto di benvenuto Maddalena Ragni, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana.

Infatti nello stand ci sarà anche una rappresentanza degli Istituti toscani del MiBAC (Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, l’Opificio delle Pietre Dure, la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, l’Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro) che presenteranno i progetti di restauro realizzati negli ultimi anni.

Informazioni:
Data: 29/31 ottobre 2009
Luogo: Firenze, Stazione Leopolda
Sito Internet:
www.salonerestaurofirenze.org

Dove:
Stazione Leopolda, splendida struttura della prima metà dell’Ottocento, tutelata per il suo valore storico-artistico, dagli inizi del 1990 ospita manifestazioni ed eventi diversi legati alla cultura e alla creatività contemporanea: mostre culturali, rassegne d’arte e di architettura, sfilate e manifestazioni di moda, concerti e spettacoli teatrali, esposizioni di prodotti e di servizi innovativi, degustazioni enogastronomiche, set televisivi, convention e meeting aziendali, incontri pubblici.

L’edificio si estende su una superficie coperta lorda di circa 6 mila metri quadrati, suddivisa in due aree principali: la Stazione Leopolda e lo Spazio Alcatraz. La Stazione Leopolda è articolata quasi interamente in un unico spazio sotto un tetto a struttura metallica suddiviso in due larghe campate, con un’altezza media di 7 metri e mezzo fino ad un massimo di 12 metri.
Lo Spazio Alcatraz, annesso alla stazione, è invece un ex-magazzino di 2 piani che si affacciano a ballatoio su un’ampia corte coperta a colonne. La superficie totale di Alcatraz è di 1.500 metri quadrati.

Firenze - Viale Rosselli Fratelli, 5
Sito Internet:
www.stazione-leopolda.com

- Uno Notizie Toscana - Firenze



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...