Turismo, UNPLI: Pro Loco a Roma per  convegno nazionale UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - Gestione dei beni storici, turismo itinerante, patrimonio culturale immateriale, “buoni vacanze”, funzioni delle Pro Loco per le nuove generazioni di turisti, rapporti con la stampa e come migliorare la promozione delle iniziative. Sono questi i temi affrontati presso l’Ergife Palace Hotel a Roma, al Convegno delle Pro Loco organizzato dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

Giunte da tutta Italia le Pro Loco associate all’UNPLI per ascoltare gli interventi di esperti del settore a livello nazionale e partecipare ad un importante evento di aggregazione e formazione. “Una grande occasione di crescita per il mondo Pro Loco e, in particolare, per i dirigenti UNPLI” – ha sottolineato Claudio Nardocci, presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Presenti importanti docenti universitari, come il prof. Giancarlo Dall’Ara, Docente di marketing del turismo dell’Università di Perugina, ed il prof. Gavino Maresu, Docente di Gestione delle imprese e degli eventi turistici dell’Università di Genova. Con i loro interventi hanno messo in evidenza temi cari all’UNPLI, come “Le funzioni delle Pro Loco per le nuove generazioni di turisti” e il “Patrimonio Culturale Immateriale come risorsa per lo sviluppo turistico”, sulla riscoperta e valorizzazione del quale l’UNPLI è impegnata da alcuni anni. Tra i vari interventi quelli di Ivan Perriera, consulente Nazionale UNPLI per il Turismo itinerante e Benito Perli, presidente di F.I.Tu.S. (Federazione italiana Turismo Sociale).

Un convegno denso di tematiche importanti cha ha visto anche la consegna di una serie di Premi a personaggi illustri del mondo Pro Loco e la consegna dei fondi raccolti per l’Abruzzo dalle Pro Loco italiane. L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, infatti, ha messo in atto un grande opera di volontariato e raccolta fondi per L’Aquila e paesi limitrofi, quasi interamente distrutti dal terribile terremoto di Aprile.
Il convegno si è concluso domenica 8 Novembre quando, alle ore 12, i partecipanti hanno seguito, dai maxi schermi presenti in aula, la benedizione dell’Angelus del Santo Padre da Brescia, che ha rivolto un saluto ai volontari delle Pro Loco.

Nella video intervista al Presidente UNPLI, Claudio Nardocci, si parla di un'importante iniziativa sul patrimonio immateriale di cui è ricca l'Italia




- Uno Notizie Italia - Roma -



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...