Bahia e il Brasile in una mostra organizzata dall'Ambasciata del Brasile a Roma -L’ambasciata del Brasile presenta una mostra fotografica alla ricerca delle sue origini nazionali. Attraverso gli emozionanti scatti della brasiliana Rosa De Luca si ripercorre – dal 5 al 25 novembre alla Galleria Candido Portinari di Roma – un excursus suggestivo nel Sud di Bahia - il luogo dove secondo l’artista il Brasile ha avuto inizio – in una serie di immagini che ne ritraggono le molteplici diversità, complessità e semplicità. Qui è nato il lavoro della fotografa ed è qui che è stata ispirata un’opera dedicata principalmente all’esuberanza della natura. Nelle istantanee della De Luca vengono infatti messi in risalto alcuni significativi  elementi  di un paesaggio che, nelle sue differenze ambientali, riesce a far emergere una profonda armonia tra il mare e la foresta e tra i suoi stessi abitanti, sotto la magia di un cielo unico che nei suoi colori e nella sua calma riporta indietro lo sguardo e il tempo al momento della scoperta di questa terra.

Colori, immagini, particolari negli elementi del cosmo brasiliano e nelle espressioni del suo popolo sono allo stesso tempo la guida e il risultato di un’operazione introspettiva che apre un nuovo interessante modo  nella creazione di immagini contemporanee. Qui il mare, il cielo, le spiagge e gli abitanti si fondono in un solo universo pieno di colori e sfumature: un esempio unico nel suo genere, per ritrarre l'anima e l'essenza della gente di Bahia, nel tentativo di dare luce a queste persone e fornire un riconoscimento all’arte propriamente brasiliana, fino ad oggi realmente poco conosciuta.

ROSA DE LUCA
Conseguito il diploma in belle arti al Liceo Artistico di Salerno, Rosa de Luca inizia la sua carriera di fotografa nel 1984 con la mostra São Paulo cromatica presso il Centro Culturale San Paolo. Nel 1986 si trasferisce a Milano, dove frequenta uno stage presso il Super Studio. Ritorna in Brasile nel 1990, entrando a lavorare nel campo della fotografia di moda. Nel corso della sua professione ha esposto saggi fotografici in esclusiva e mostre di gruppo, tra cui: Salão Aberto Paralelo à Bienal (Li Photogallery, 2004); Talentos da Comunicação (São Paulo Biennale Foundation, 2004); Brasiliens Gesichter (Ludwig Museum, 2005), Acqua (all’istituto culturale della Federal Savings Bank, São Paulo) e Núcleos Contemporâneos II (Valu galleria di Oria, 2006). Ha pubblicato il suo primo libro di fotografia nel 2007, Arte contemporanea Artisti, raffigurante 60 dei più importanti artisti contemporanei brasiliani (a cura di Alles Trade). Il suo secondo libro, Arte Vida Sul Bahia è stato pubblicato nel 2008. Nel 2009 ha esposto a São Paulo, presso la Galeria Emei-Pedroso, e alla Galeria Valú Ória con due mostre: Tardes De Mar e Panorama atual da Fotografia. Attualmente vive e lavora a São Paulo in Brasile.

Informazioni:
Galleria Candido Portinari
Piazza Navona 14 - Roma

Orari:
Lunedì-Venerdì 10/19 - Sabato 14/19

Ingresso libero
www.rosadeluca.com.br


- Uno Notizie - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...