Il 5 dicembre prossimo apre al pubblico la settima edizione di Tuscia Deliziosa, un evento che esprime la cultura del territorio celebrandone tutti gli aspetti. Palazzo Orsini diventa uno spazio in cui passato e presente si fondono attraverso l’arte, la musica, le tipicità locali, la letteratura e la comunicazione istituzionale.

Ideata ed organizzata da P&RG Eventi, con il sostegno del Comune di Bomarzo, l’iniziativa è patrocinata da Provincia, Consiglio Regionale del Lazio, CCIAA di Viterbo, Arsial, “Strada del Vino della Teverina”, Fondazione Carivit e Marchio Collettivo “Tuscia Viterbese”.
Cornice permanente della manifestazione saranno le mostre d’arte e le degustazioni dei prodotti tipici del territorio.
Le mostre propongono i quadri di Paolo Berti e Nino Bianchi, la grafica di Sonia Giambrone, i progetti di architettura di Alfredo Giacomini, le fotografie di Marco Paolini, l’installazione di Federico Paris e i disegni di Alessio Tosoni: artisti tutti presenti nel territorio della Tuscia, per nascita o per scelta di vita.

Palazzo Orsini, in occasione della manifestazione, riapre ai visitatori le sue cantine, nei cui affascinanti spazi, sapientemente restaurati, sono allestiti i percorsi di degustazione dei prodotti delle aziende della “Strada del Vino della Teverina”.
Gli appuntamenti a cui partecipare nell’arco delle quattro giornate di eventi sono molti e diversificati.
All’inaugurazione, alle ore 11 di Sabato 5, farà seguito un convegno organizzato da CCIAA, Arsial e Assessorato all’Agricoltura della Provincia, dal titolo “Tipicità e Promozione”.

Lunedì 7 sarà una giornata di incontri dedicati all’Ambiente. Preceduto dall’inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale, l’appuntamento istituzionale si terrà con il convegno dedicato al decennale dell’istituzione della Riserva Naturale di Monte Casoli, opportunità di rilancio territoriale fortemente sostenuta dal sindaco Stefano Bonori, a cui parteciperanno gli assessori all’Ambiente di Regione e Provincia.

Seguiranno la presentazione della pubblicazione “Naturalmente bella”, Riserva Naturale Monte Casoli, curata dal Consiglio dei Giovani e l’anteprima del documentario sulla Riserva Naturale Monte Casoli, a cura di Luigi Cammarota, collaboratore di Geo&Geo.
Nel corso della manifestazione si svolgeranno due incontri con l’editoria: sabato 5, Maria Grazia Landi presenterà il suo romanzo “E m’indicavi le stelle” e, il giorno seguente, il libro “Olio e ricordi in cucina” di Fulvio Ferri.

Continua la consuetudine delle degustazioni guidate da esperti e giornalisti di settore, con appuntamenti dedicati al pesce del lago di Bolsena, all’olio novello della Tuscia, alla Susianella, salume tipico di antica tradizione e, infine, ai vini della Teverina. (Questi incontri saranno necessariamente destinati a un numero limitato di partecipanti, per cui è consigliata la prenotazione).

Tuscia Deliziosa dedica, da sempre, uno spazio importante al mondo della solidarietà. A questa settima edizione parteciperanno la Comunità di Sant’Egidio e l’ADMO (associazione donatori midollo osseo), a sostegno della quale interverrà il testimonial Luca Calvani, Sabato 5 dicembre.
Ognuna delle giornate della manifestazione si conclude, come sempre, con l’appuntamento con la musica. Ospiti di Tuscia Deliziosa 2009 saranno la “Caravan Orchestra”, diretta dal maestro Stefano Scatozza in un repertorio jazz, il piano solo di Danilo Rea, il versatile quintetto di fiati “Quinte parallele” e lo spettacolo di Stefano Masciarelli con la sua band.

L’orario per le quattro giornate: 10.30/13.30 e 15.30/20.00
L’ingresso è gratuito.

- Uno Notizie Bomarzo - Lazio -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...