X Factor: la terza edizione di X Factor a Marco Mengoni di Ronciglione - Un successo enorme e travolgente. E’ il numero 1 alla terza edizione di X-Factor, il suo nome è stato pronunciato vincitore ufficiale dal bravissimo presentatore Francesco Facchinetti.
Con ben oltre 19000 fan registrati su uno dei più famosi social network come facebook, il livello di gratitudine riservatogli dal pubblico è stato ed è facilmente visibile agli occhi di tutta Italia. Questa è soltanto una parte di tutte le persone che hanno seguito il talento sul nascere e poi crescere su un palco scenico ricco di forti emozioni, dove oltre ai nuovi talenti si sono alternati artisti di fama internazionale. Ospite della serata, la star internazionale Fifty Cents, che dopo essersi esibito si è cimentato nelle vesti di giudice d’onore insieme a Lorella Cuccarini.

Marco nasce il giorno di Natale del 1988 a Ronciglione, un piccolo paese in provincia di Viterbo. Si è avvicinato alla musica nel più classico dei modi: il karaoke. Ha studiato canto e un po’ di pianoforte. Prima di X-Factor ha fatto la solita gavetta, cantando ai matrimoni e nei pianobar della sua zona ed è stato frontman per un paio di band. Il suo percorso nel talent-show rasenta la perfezione: entrato in gara dalla prima puntata, è stato un rullo compressore inarrestabile. Non è mai finito al tanto temuto ballottaggio evitando quindi il rischio eliminazione, (quasi) mai criticato dalla triade degli esperti giudici, sempre ai vertici del gradimento popolare, è stato anche il favorito secondo le quote delle scommesse.

Presenza scenica invidiabile per un giovane 20enne, un’indiscutibile carisma, un fascino provocatorio, una sinergia di dolcezza e simpatia, è questo il giusto mix che lo ha portato al successo, tanto atteso e sognato.
 Indescrivibile la felicità, la partecipazione del suo paese, Ronciglione, unito a sostenere Marco nel suo bellissimo percorso. Ai Cigni, discoteca dalla quale sono stati fatti i vari collegamento RAI con gli amici più o meno stretti di Marco e la famiglia, sono stati vissuti i momenti della diretta con palpitazioni alle stelle. Qui Marco meno di una settimana fa, ha fatto il suo primo concerto incantando con la sua voce unica, i tanti accorsi per poter vedere ed ascoltare da vicino la rivelazione.

Striscioni, cartelloni, palloncini hanno fatto da sfondo ad urla e lacrime di gioia, mani al cielo, e quel nome suonare e risuonare come ad incoraggiarlo. Non si esagera a parlare di veri e propri cori da stadio, caroselli di auto per le vie in festa. Incontenibile il suo original fan club. Dolci le parole della nonna di Marco, “Iolanda” il suo nome, la quale non ha mancato a lodare ed incoraggiare il suo nipote in questa importante avventura.
I pronostici erano veritieri e non hanno sbagliato, una vittoria per alcuni scontata, ma sicuramente meritata. Perché no! Vien da dire che se tutte le cose scontate della vita possedessero l’ugola d’oro di Marco Mengoni, quanto meno la musica italiana godrebbe di un repertorio musicale di tutto rispetto. Una finale andata in onda alle 21 su Rai Due. Anche quest’anno premiato uno dei rappresentanti dell’amato-odiato Morgan, per la categoria under 24 è stato infatti decretato vincitore assoluto, esibitosi in finale sul palco con Oggi sono io in duetto con Alex Britti, Amore assurdo (Morgan), l’inedito Dove si vola (Saverio Grandi e Bungaro), il medley Psycho killer/My baby just cares for me/Almeno tu nell’universo (Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini).

Marco piange emozionato davanti alle telecamere di X-Factor. Il suo sogno è finalmente coronato in primis dal successo sul pubblico, poi un contratto discografico e di promozione pari a 300.000€ e la partecipazione a febbraio al 60° Festival di Sanremo nella categoria dei “Big”.
E pensare che nelle prime puntate di "X Factor" sembrava smarrito, confuso e le incomprensioni con Morgan gli lasciavano poca possibilità di replica.
Ma, Marco quel tanto ricercato fattore "X" ce l’aveva proprio tatuato addosso, sulla pelle in maniera indelebile ed è venuto in evidenza agli occhi di tutto il suo pubblico.

Stefano Marigliani

- Uno Notizie Viterbo - Lazio -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...