Il sottotenente gualdese Emanuele Fumanti super pilota militare Nato - non era mai accaduto nella storia venticinquennale del Programma Euro-Nato “Joint Jet Pilot Training (ENJJPT)” che uno studente italiano si aggiudicasse tutti i prestigiosi "Award" che tradizionalmente vengono conferiti per premiare gli studenti che si sono maggiormente distinti nei diversi aspetti dell'impegnativo corso per il conseguimento del brevetto di pilota militare.

Il sottotenente Emanuele Fumanti, 24enne pilota gualdese dell’Aeronautica Militare Italiana, alla presenza di numerose autorità militari statunitensi, tra le quali il Major General Jack Catton, ‘guest speaker’ della serata, e dei tredici Paesi attualmente aderenti al Programma, lo scorso 13 novembre, giorno della Graduation della Classe ENJJPT 10-01 tenutasi presso la base aerea di Sheppard, in Texas (Usa), è salito sul palco per ben cinque volte per ricevere i seguenti prestigiosi riconoscimenti:
"AETC Commander's Trophy": riconoscimento riservato allo studente che eccelle in ogni aspetto del programma ENJJPT (volo, studio, capacità di leadership);
"Flying Excellence": riconoscimento riservato allo studente che ha dimostrato costantemente le migliori performance in volo;
"Distinguished Graduate": riconoscimento riservato allo studente che conclude il corso nel top del 10% della classe;
"Officership excellence award": studente che si è distinto per eccellenti qualità di Militare e di Ufficiale;
"Deadalian`s Trophy Top Formation": riconoscimento riservato allo studente che ha dimostrato le migliori attitudini e conseguito le migliori performance nel volo in formazione.

Meritate le "standing ovation" dedicate al sottotenente Fumanti dal pubblico che ha assistito alla cerimonia, a cui si sono aggiunte le congratulazioni del colonnello Piccolomini, capo della rappresentanza dell'Aeronautica Militare Italiana (RAMI) di Sheppard. Il Generale di Squadra Aerea Giampiero Gargini, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, informato dal colonnello Piccolomini della straordinaria performance del sottotenente Fumanti, ha esternato, attraverso un telegramma, un vivissimo compiacimento al neo e pluri-premiato pilota.

Il sindaco Roberto Morroni ha voluto esprimere, a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Gualdo Tadino, le più vive felicitazioni all’ufficiale gualdese.
“I risultati ottenuti dal sottotenente Emanuele Fumanti sono un autentico orgoglio per la comunità gualdese. Il suo impegno e la sua dedizione gli hanno permesso di raggiungere un traguardo di assoluto prestigio che fa onore a tutta la città.”
Nei giorni scorsi gli alunni delle classi V dell’ Istituto Casimiri si sono incontrati con Emanuele Fumanti, ex allievo e diplomato alcuni anni fa all’Istituto Tecnico per Geometri di Gualdo Tadino.

“I risultati ottenuti da Emanuele ne fanno uno dei primi sei piloti dell’Aeronautica Militare Italiana, grazie ai quali entra automaticamente a far parte delle forze aeronautiche della Nato – riporta un comunicato dell’Istituto Superiore Casimiri - Un bell’esempio  di impegno per il successo in alte ed impegnative professionalità per i nostri giovani che si accingono a sostenere il primo esame veramente importante e quindi a decidere il proprio progetto di vita e professionale. Ad Emanuele i complimenti più vivi da parte dei suoi ex docenti dell’ ITG e di tutto l’ Istituto Casimiri.”

- Uno Notizie Gualdo Tadino Perugia - Umbria -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...