Scenografi, sarti teatrali, tecnici del suono, danzatori, cantanti lirici, professori d’orchestra, comunicatori multimediali dello spettacolo. Sono queste alcune delle 13 figure professionali che saranno formate attraverso il progetto transnazionale e interregionale SIPARIO. 170 allievi, in gran parte marchigiani, studieranno 600-700 ore in un anno (a partire da marzo 2010) e il 40% di loro potrà aspirare ad un contratto di lavoro presso gli enti che collaborano al progetto formativo interregionale transnazionale. Le lezioni e la fase di stage saranno presso i partner di progetto e presso Enti di Produzione nazionali. Le finalità del percorso formativo che è finanziato con 887 mila euro dal Fondo Sociale Europeo e Regione Marche nell’ambito del Programma Operativo regionale sono state presentate oggi in una conferenza stampa.

“E’ un progetto – ha spiegato l’assessore regionale alla Formazione –Istruzione,Stefania Benatti- ad alto tasso di integrazione tra formazione e cultura. Un esempio di come si possa coniugare il sistema educativo, quella della formazione e della cultura per mettere in moto il distretto culturale, anche in termini economici ed occupazionali, dando vita ad un futuro mercato dell’economia culturale. Un’azione virtuosa che è stata attuata per la prima volta e che ha trovato l’entusiasta adesione degli Enti più qualificati di formazione e produzione teatrale delle Marche, a partire dalla Fondazione Pergolesi Spontini che guiderà l’operazione. Ci sono i presupposti che questo percorso diventi un modello da diffondere in maniera capillare sul territorio, perché può diventare unì importante opportunità per i giovani e per arricchire ancor più quel patrimonio culturale di creatività e competenza che sta diventando il secondo motore dello sviluppo, dopo il manifatturiero.” 

Un intervento innovativo in materia di formazione di figure professionali nel settore delle arti e mestieri dello spettacolo dal vivo che ha  creato  i presupposti per l’avvio del progetto SIPARIO il cui ente capofila è la  Fondazione Pergolesi Spontini che si è aggiudicata il bando e lavorerà il collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Associazione InTeatro-Centro internazionale per la promozione e la ricerca teatrale, Metis Film, Proscenio, Università degli Studi di Urbino – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Altri partner sono le Regioni Lazio,Umbria, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto. SPAGNA - Generalitat Valenciana.

L’amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini William Graziosi, ha precisato che si tratta di un progetto mirato a promuovere un’offerta formativa professionalizzante e innovativa, dare sostegno alla produzione artistica ed incentivare l’occupabilità e la circolazione di professionisti all’interno del settore. Un’operazione che “mette insieme per la prima volta attorno ad un progetto comune, realtà culturali molto importanti della regione e a livello nazionale ed europeo. Il progetto si arricchirà anche della collaborazione con la Scuola dell’Opera italiana del teatro Comunale di Bologna con la quale la Fondazione Pergolesi Spontini ha stretto una convenzione. “ Graziosi ha anche sottolineato che le proposte formative si strutturano sulla duplice volontà di insegnare le tecniche di un “fare produttivo”, adeguato all’attuale richiesta del mercato del lavoro. “

Il dirigente regionale, Mauro Terzoni sottolineando le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nel settore dello spettacolo, e la  quota del 50% degli allievi riservata alle donne, ha detto che il “valore aggiunto di questo progetto sta anche nella creazione di una rete transnazionale sinergica per condividere esperienze e scambi professionali. “
Le domande di iscrizione devono essere inviate, a seconda dei singoli corsi, tra gennaio e febbraio 2010. Ulteriori informazioni:  Fondazione Pergolesi Spontini - tel. 0731 202944 205634 -e-mail
formazione@fpsjesi.com -  www. fondazionepergolesispontini.com


- Uno Notizie Ancona - Marche -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...