Enel, il più grande singolo emettitore di CO2 in Italia, ha chiesto a Greenpeace 1,6 milioni di euro per le azioni di protesta presso le centrali a carbone effettuate sin dal 2006. Per spiegare le ragioni di quelle proteste, Greenpeace lancia un sito web dedicato che raccoglie tutte le informazioni sulla campagna contro il carbone: http://www.greenpeace.it/enel

“In questi ultimi 3 anni – spiega il direttore Giuseppe Onufrio- Greenpeace ha fatto circa 15 azioni di denuncia nei confronti della politica dell’Enel sia sul carbone che sul nucleare. L’associazione ambientalista ha prodotto numerosi rapporti tecnici e ricorsi legali in cui ha svelato a consumatori e azionisti, le politiche sbagliate della più grande azienda elettrica italiana.

Nonostante una certa difficoltà di ‘passare’ sui media quando si critica uno dei principali inserzionisti pubblicitari, le informazioni sono comunque arrivate ai cittadini. La richiesta milionaria di danni inviata da Enel a Greenpeace vorrebbe intimidire e zittire un’associazione indipendente, una voce critica e autorevole, ma noi abbiamo fiducia in molti giornalisti italiani ancora a schiena dritta”.

“La campagna pubblicitaria con cui Enel sta sommergendo tutti i media- spiega Onufrio - contiene una falsità: quello di comunicare le tecnologie di cattura e sequestro della CO2 come se fossero già disponibili. Si tratta invece di tecniche ancora allo stadio di ricerca che servono solo a tranquillizzare il pubblico facendo intendere che davvero le emissioni di CO2 dal carbone si possono trattare in questo modo”.

Il sito contiene una sezione per rapporti e approfondimenti sull’utilizzo del carbone e i suoi effetti sul clima e una sezione dedicata a immagini e video che documentano tutte le azioni di Greenpeace presso le centrali Enel (Brindisi, Genova, Civitavecchia, Porto Tolle). Greenpeace in Gran Bretagna ha recentemente vinto una causa sollevata con motivazioni analoghe da un’altra azienda elettrica, la cui richiesta di risarcimento era però “solo” di 30 mila sterline.

Enel già oggi guida la classifica delle emissioni di CO2 con 44,4 milioni di tonnellate emesse. I piani di espansione del carbone già attuati (Civitavecchia) o quelli in corso (Porto Tolle, Rossano Calabro, Piombino), aggiungeranno oltre 30 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

“Enel clima killer è lo slogan della nostra nuova piattaforma web - continua Onufrio - Con i suoi piani di ulteriore espansione della produzione a carbone, infatti, Enel contribuirà ad accelerare i cambiamenti climatici. La richiesta di risarcimento di Enel è un tentativo arrogante di intimidazione e l’entità dei supposti danni è solo una misura degli extraprofitti prodotti nella centrale di Brindisi, la più inquinante d’Italia. Noi andiamo avanti e continueremo a protestare per difendere il Pianeta.”

- Uno Notizie Lazio - Roma -

Commenti

E´ INCREDIBILE IL COMPORTAMENTO DI ENEL. NON HO PAROLE......A GREENPEACE VA TUTTA LA MIA SOLIDARIETA´ E STIMA
commento inviato il 17/12/2009 alle 5:46 da Giorgia  
Grazie GreenPeace, i veri italiani sono con voi
commento inviato il 17/12/2009 alle 5:51 da Marco  
E´ davvero incredibile l´arroganza e la convinzione d´impunità che emana dalle reazioni isteriche di Greenpeace, quando si chiama in causa l´associazione dei funamboli circensi per le loro dissennate ed ieologiche azioni. Se questi pseudo-ambientalisti avessero un minimo di cultura dell´energia e dell´importanza che questa ha per generare benessere e sviluppo, dovrebbero battersi perché anche l´Italia adegui il proprio Mix delle Fonti per quantomeno allinearlo alla Media della Ue27, dove il Carbone contribuisce al 32 ed il Nucleare al 31 della produzione elettrica, a tutto vantaggio dei Paesi che fanno primario ricorso a queste due fonti per assicurare ai loro cittadini l´energia di base che consente loro di salvaguardare i posti di lavoro ed alle relative economie di competere sui mercati globali con il prodotto del loro lavoro. Andate a leggere dello scandalo Climategate per comprendere come stanno le cose sulla bufala CO2 e tem
commento inviato il 05/01/2010 alle 7:52 da Rinaldo  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...