Previsioni Meteo, fine settimana con gran freddo, piogge e nevicate a bassa quota
- secondo le ultime notizie, le previsioni meteo prevedono in clima gelido e probabilmente asciutto al Nord, a parte l'Emilia Romagna dove nevicherà ancora ed i valori si abbasseranno ulteriormente. Nevicate a quote molto basse o di pianura sulle regioni centrali. L'instabilità sarà protagonista sulle regioni meridionali, escluse dal gelo.

Previsioni meteo, tempo in Italia sabato 19 dicembre
PREVISIONI METEO NORD OVEST: giornata di gelo, che proporrà un generale miglioramento delle condizioni meteo. Da segnalare una residua nuvolosità mattutina nelle aree pianeggianti della Lombardia sud orientale con possibilità di qualche altra nevicata. Rapida la dissoluzione fin dalle prime ore del pomeriggio.
Visibilità: tende a divenire ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Con dei rinforzi, per venti di Tramontana, sul Mar Ligure. Mentre il foehn soffierà nelle valli alpine esposte per gran parte della giornata.
Temperatura: in ulteriore lieve flessione. Si avranno ancora forti gelate notturne e non si escludono gelate anche di giorno.
PREVISIONI METEO NORD EST: il quadro giornaliero sarà ancora condizionato dalla massa d'aria gelida proveniente dalla Russia. Inizialmente avremo cieli molto nuvolosi o coperti con ulteriori precipitazioni nevose, con la sola eccezione del Trentino Alto Adige. Dal pomeriggio assisteremo ad una progressiva attenuazione dei fenomeni, con la sola eccezione delle coste romagnole ove invece potrebbero insistere deboli ed occasionali fioccate.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: moderati, in genere dai quadranti settentrionali. La Bora soffierà con intensità di burrasca al mattino nelle zone esposte. Dal pomeriggio assisteremo ad una graduale attenuazione.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione. Si avranno ancora forti gelate notturne e non si escludono gelate anche di giorno.
PREVISIONI METEO CENTRO TIRRENICO: inizialmente avremo condizioni di variabilità, ma con tendenza verso ampi e diffusi rasserenamenti. Al mattino non escludiamo la possibilità di parziali annuvolamenti con qualche breve residua nevicata nell'entroterra appenninico.
Visibilità: ottima, a tratti buona a ridosso dei principali rilievi.
Venti: moderati, in genere settentrionali.
Temperatura: le variazioni saranno minime. Potrebbero calare ulteriore su Umbria e Lazio. Probabili estese gelate notturne.
PREVISIONI METEO CENTRO ADRIATICO: permangono condizioni meteo decisamente invernali, accompagnate da un'accentuata variabilità. Vi saranno nubi irregolari, di maggiore consistenza nelle Marche e in genere nelle zone interne dell'Appennino. Al mattino probabili dei fenomeni sparsi sul Molise, nevosi sino a bassissima quota. Dal pomeriggio, invece, le precipitazioni potrebbero affacciarsi nuovamente nelle Marche, in modo particolare nelle aree costiere con possibilità di deboli nevicate.
Visibilità: ottima, o localmente buona per via dei fenomeni.
Venti: moderati, o forti, dai quadranti orientali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve calo. Attese estese gelate notturne.
PREVISIONI METEO SUD: aria mite andrà a scontrarsi con quella più fredda presente a nord, generando nubi e fenomeni. Precipitazioni che potrebbero rivelarsi localmente consistenti, anche in forma di rovescio o temporale. La neve imbiancherà copiosamente i rilievi appenninici, in genere tra i 700 m della Campania e i 1300 m della Calabria. Poi il calo termico determinerà un calo della quota durante la sera, quando però le precipitazioni andranno verso un'attenuazione.
Visibilità: buona, con delle riduzioni per via delle precipitazioni.
Venti: inizialmente saranno moderati o forti meridionali, ma dal pomeriggio la tendenza è verso una graduale rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in graduale diminuzione.
PREVISIONI METEO ISOLE: la cornice giornaliera vedrà condizioni di spiccata variabilità. Si alterneranno spazi di sole a frequenti annuvolamenti, soprattutto in Sicilia, ove potrebbero aversi anche delle precipitazioni a carattere sparso. In particolare nelle aree occidentali e in quelle settentrionali.
Visibilità: buona, con delle riduzioni per via dei fenomeni.
Venti: moderati, con locali rinforzi. In Sardegna proverranno in genere dai quadranti settentrionali. Sulla Sicilia si disporranno invece da O/SO.
Temperatura: si avranno variazioni sensibili. In Sardegna diminuiranno con decisione, mentre in Sicilia si avrà un temporaneo consistente aumento.

previsioni meteo tempo Italia domenica 20 dicembre
PREVISIONI METEO NORD OVEST: altra giornata di ghiaccio, ma caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi. Le poche nubi presenti si manifesteranno a ridosso del confine alpino settentrionale - con possibilità di qualche nevicata - e sulla Liguria.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: deboli variabili. Con tendenza verso una rotazione dai quadranti occidentali sul Mar Ligure e le Alpi di ponente.
Temperatura: in lieve aumento rialzo nei soli valori massimi. Attese forti gelate durante la notte, ma potranno esservene anche durante le ore diurne.
PREVISIONI METEO NORD EST: permangono condizioni di clima prettamente invernale, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare la persistenza di parziali annuvolamenti lungo le coste romagnole, tuttavia non dovrebbero esservi ulteriori precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, di direzione variabile.
Temperatura: in lieve rialzo, specie nel valore massimo. Ciò nonostante permarranno estese gelate, localmente anche durante il giorno.
PREVISIONI METEO CENTRO TIRRENICO: il quadro giornaliero sarà caratterizzato da freddo intenso, ma con prevalenti spazi di sereno. Le poche nubi presenti potrebbero interessare l'Alta Toscana nel corso della sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, con locali rinforzi, in rotazione da SO.
Temperatura: stabile, o in lieve rialzo.
PREVISIONI METEO CENTRO ADRIATICO: avremo una residua variabilità, inserita in un quadro termico marcatamente invernale. Nel corso del mattino non escludiamo la possibilità di qualche residua precipitazione - nevosa sino a quote pianeggianti e localmente sulle coste - soprattutto nelle Marche.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente proverranno dai quadranti settentrionali, poi tendono a ruotare da SO. Temperatura: stabile o in lieve rialzo.
PREVISIONI METEO SUD: il quadro giornaliero vedrà un'accentuazione del freddo e vedrà ancora degli strascichi nuvolosi consistenti. Addensamenti di maggior peso dovrebbero interessare la Puglia, la Calabria e i rilievi della Lucania, con possibilità di precipitazioni sparse soprattutto nella prima parte della giornata. Date le temperature in calo, potrebbero aversi sporadiche nevicate sino a bassa quota. Dai 300 m dei rilievi garganici, agli 800 m dei rilievi calabri meridionali. Dal pomeriggio graduale attenuazione delle precipitazioni in Puglia e sulla Basilicata.
Visibilità: buona, con delle occasionali riduzioni.
Venti: moderati settentrionali.
Temperatura: in diminuzione.
PREVISIONI METEO ISOLE: permane una circolazione d'aria piuttosto fredda, che condizionerà il tempo giornaliero. Avremo una vivace variabilità su entrambe le Isole, non mancheranno parziali annuvolamenti che potrebbero causare qualche fenomeno a carattere sparso. Le neve potrebbe cadere a quote particolarmente basse in Sardegna, mentre sulla Sicilia dovrebbe attestarsi attorno agli 800/900 m.
Visibilità: ottima, o localmente buona.
Venti: in genere tra il debole e il moderato dai quadranti occidentali.
Temperatura: non si prevedono sostanziali variazioni.

- Uno Notizie previsioni meteo tempo Italia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...