Google, ultime notizie da Google: facebook login, youtube, libero mail, alice mail, yahoo mail, Alberto Stasi, ecco alcune tra le parole più cercate sul motore di ricerca Google
- Il 2009 sta per terminare e da Google ecco arrivare, come da tradizione, il cosiddetto zeitgeist (spirito del tempo in tedesco), ovvero la classifica annuale delle parole più digitate sul motore di ricerca numero uno al mondo.
L’elenco raccoglie personaggi, notizie, film che hanno maggiormente interessato l’utenza di Internet, delineandone il profilo e le tendenze più comuni. In Italia è Facebook la parola più cercata in assoluto. Al secondo posto Youtube, altro social network, e al terzo Libero. Di seguito troviamo Roma, meteo, giochi, Yahoo, Netlog, Msn, Wikipedia.

Nel nostro Paese le prime dieci parole che hanno registrato una popolarità crescente sono: Facebook login, Libero mail, Alice mail, Yahoo mail, Subito, Grande Fratello 9, Superenalotto, gossip girl, Cristina Dal Basso, Alessandra Amoroso. Nel resto del mondo, invece, è stato Michael Jackson, con la sua morte improvvisa e misteriosa, ha sbaragliare la concorrenza. Facebook è arrivato secondo, mentre il fenomeno Twitter, nuovo social della rete, risulta sorprendentemente scavalcato da Tuenti (definito il Facebook spagnolo).
 
Poi ci sono il film New Moon, la cantante Lady GaGa (grazie al successo della hit Poker Face) e Windows 7, il nuovo OS di Microsoft. In Italia la news più popolare del 2009 è stata quella del terremoto in Abruzzo che precede Sanremo 2009, Grande Fratello 9, elezioni Sardegna 2009, Veronica Lario, elezioni europee 2009, giuramento Obama, X Factor 2009, Michael Jackson, Alberto Stasi. Ciò che emerge da queste classifiche è una sempre maggiore evoluzione verso nuove modalità di comunicazione. Nel corso del 2009 gli italiani hanno mostrato un crescente interesse verso piattaforme e strumenti digitali che consentono di interagire, socializzare, ricercare e condividere informazioni.

In questo contesto hanno manifestato un forte richiamo le vicende di attualità, cronaca e costume sia italiane, sia estere. Accanto ai temi d’intrattenimento, da sempre amati in Italia, quest’anno Google ha deciso di affiancare altri spunti, come la lista delle leggi e normative più ricercate dal cittadino che intende tenersi aggiornato attraverso la rete.
 
Per compilare gli elenchi zeitgeist, gli esperti di Mountain View (il quartier generale di Google) hanno studiato l'aggregazione di miliardi di query digitate dagli utenti nelle ricerche Google di quest'anno, utilizzando dati di svariate fonti, comprese statistiche di ricerca, Google Trends ed ulteriori strumenti di analisi. Lo spam e le query ripetute sono state filtrate per sviluppare elenchi che rispecchino al meglio lo "spirito dei tempi", tutelando, ovviamente, la privacy delle informazioni personali.

Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Italia - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...