Cinema, Natale a Beverly Hills film culturale - Il mondo del cinema è in rivolta. Il motivo è la decisione della Commissione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, con delibera dello scorso 4 dicembre, ha riconosciuto “Natale a Beverly Hills” un film di interesse culturale.

La decisione deve essere ancora confermata, ma se così fosse il cinepanettone, distribuito dalla Filmauro di De Laurentis, avrà accesso ad una serie di privilegi ed agevolazioni atte a sostenere il cinema di qualità: potrà accedere a sgravi fiscali (tax credit), al riconoscimento di film d’essai e alla possibilità per il distributore di accedere ad un fondo in relazione agli incassi.

Ovviamente, la pellicola interpretata da Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Michelle Hunziker, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, è stata investita da una comprensibile polemica.

La svista del Ministero è stata fortemente criticata soprattutto dai componenti dell’Anac (Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici), per primo da Citto Maselli che ha dichiarato:
“Si tratta di un precedente di una gravità estrema. In questo modo, infatti, si permette ad un film, di legittimo e straordinario valore commerciale, di accedere a quei circuiti riservati, invece, ai film italiani ed europei di qualità che soffrono di una visibilità limitata”.

In effetti, la commedia natalizia diretta da Neri Parenti e che quest’anno fa tappa nella città californiana, oltre ad essere proiettata in un grande numero di sale nazionali, è anche onnipresente su tutte le reti tv con una martellante pubblicità, fatta di video promozionali abbinati a continue comparsate dei protagonisti. Forse è anche per queste ragioni che “Natale a Beverly Hills” nel primo weekend d’uscita ha subito ottenuto buoni risultati, distinguendosi già nettamente come il film più visto della settimana con un incasso di 3,47 milioni di euro, più o meno lo stesso di “Natale a Rio” lo scorso anno. 

Più deludenti, invece, gli esordi di “Io & Marylin”, il nuovo di Leonardo Pieraccioni con 1,64 milioni di euro. “A Christmas Carol” di Robert Zemeckis si piazza terzo con 1,27 milioni di euro, seguito da “La principessa e il ranocchio” della Disney che supera a stento il milione di euro.

In quinta posizione c’è “Cado dalle nubi” di Checco Zalone con 585mila euro, in sesta “Dorian Gray” con 251mila euro e in settima “Astro Boy” di David Bowers con soli 171 mila euro.

Il film di De Sica, quindi, domina incontrastato la classifica degli incassi, decretando ancora una volta la persistente fedeltà del pubblico, prova che il film di natale è diventato quasi un rito, un’irrinunciabile tradizione nei freddi pomeriggi delle feste natalizie.

Non interessa né il valore né lo spessore dei contenuti, ormai tendenzialmente ripetitivi nella trama e nelle situazioni, intenzionalmente grossolani e drammaturgicamente ordinari.

Lo spettatore ricerca la comicità leggera, a tratti inconsistente, degli attori di turno, spesso anche volti televisivi prestati al grande schermo.

Se la decisione del Governo di riconoscere come culturale “Natale a Beverly Hills” è agli occhi di tutti alquanto discutibile, i dati al boxe office parlano chiaro, segno che la formula del cinepanettone non conosce crisi, funziona ancora e anche molto bene.

Elisa Ignazzi

Il sito del film Natale a Beverly Hills è www.nataleabeverlyhills. com

- Uno Notizie Cinema Italia - Roma -

Commenti

per me questo film è il solito film, niente di più. preferisco checco zalone, lui si che fa ridere cristian de sica è il solito sporcaccione, sa fare solo questo
commento inviato il 22/12/2009 alle 8:47 da maria  
checco zalone nn è nessuno è solo un barese che vuole fare il napoletano infatti se sei attento quando fa le battute son batture partenopee anche quando sona il pianoforte vorrebbe imitare d´alessio gli do ragione xchè se parlasse barese nessuno lo capirebbe invece per far ridere deve per forza fare il napoletano comunque de sica è il numero un dei comici italiani quando de sica recitava e faceva ridere, alone stava succhiando il latte dalla...... W I CINEPANETTONI
commento inviato il 23/12/2009 alle 1:38 da azzurro  
condivido con azzurro.. tra de sica e zalone non c´è proprio paragone de sica è il migliore... Zalone è... chi è bho.. uno che si è buttato nel cinema perchè ha avuto fortuna con zelig ma nulla di più..
commento inviato il 28/12/2009 alle 0:37 da elena  
e poi senza offesa.. ma che commento c´era da aspettarsi da una che si chiama Maria come mia nonna
commento inviato il 28/12/2009 alle 0:38 da elena  
Io il film l´ho visto,quest´anno è più che noioso,non fa affatto ridereE´ovvio che non si può assolutamente paragonare De Sica a Checco Zalone,sinceramente come comico non mi fa impazzire,però Natale e Beverly è stato pesantissimo...se non era per De Sica il film era na noia totale
commento inviato il 29/12/2009 alle 8:47 da Ely  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...